Divieto dei borri a Cerignola
Divieto dei borri a Cerignola
Territorio

Metta: Il comune di Cerignola vieta i botti tutto l'anno, non solo a Capodanno.

Il Regolamento di Polizia Urbana, approvato dallo nostro Consiglio Comunale, nell' Art. 8 comma X dispone che "è vietato sparare mortaretti o altri simili apparecchi".

Dopo le affermazioni dei Consiglieri Sgarro, Rendine e Mirra circa la proposta di emettere Ordinanza Sindacale per il divieto ed utilizzo dei fuochi d'artificio pirotecnici, bombe, petardi e mortaretti il Sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta replica:

"Purtroppo mi ritrovo costretto a dover spiegare ciò che il Consiglio Comunale, dove sono presenti anche i consiglieri di opposizione, ha approvato durante le sedute e, per l'ennesima volta, costretto a spiegare che non si emette Ordinanza Sindacale in materie dove articoli di legge, norme e regolamenti già disciplinano.
Mi spiego meglio.
Il Regolamento di Polizia Urbana, approvato dallo nostro Consiglio Comunale, al Titolo II "Tutela, fruizione e sicurezza della convivenza urbana" , nell' Art. 8 comma X dispone che "è vietato sparare mortaretti o altri simili apparecchi".
Il Testo Unico della Legge Italiana di Pubblica Sicurezza, nella IV e V categoria dispone che la vendita dei giochi pirotecnici è consentita solamente in negozi autorizzati, muniti di Licenza Prefettizia, e possono essere acquistati da persone maggiori di anni 18 e munite di porto d'armi. I giochi pirotecnici legali devono riportare sulla confezione un'etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d'appartenenza e le modalità d'uso.
Vorrei capire da Sgarro, Rendine e Mirra a cosa serve una Ordinanza Sindacale se già il Regolamento di Polizia Urbana vieta lo sparo dei mortaretti, se già il Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza disciplina in materia? Se così fosse allora doveri emettere Ordinanza Sindacale in cui si vieta alle auto di passare quando il semaforo è rosso, o in cui si vieta di imboccare una strada in contro senso.
Sgarro, Mirra e Rendine forse non sanno che il Comune di Cerignola vieta i botti tutto l'anno con una norma del Regolamento di Polizia Urbana che… loro… hanno pure votato in Consiglio Comunale".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.