Metta e Bonito
Metta e Bonito

Metta e Bonito al ballottaggio

Franco Metta riscuote dalla città di Cerignola 7044 (29,44%), Francesco Bonito ne riscuote 5.502 (23,23%). Sgarro non riesce nell’impresa, per Giannatempo sonora sconfitta

Un pomeriggio intenso vissuto nelle sezioni di partito, nei comitati elettorali dei vari candidati sindaco, una serata all'insegna dei numeri trasmessi personalmente dai rappresentanti di lista nelle lunghissime ore in cui è mancato ogni collegamento social.

Franco Metta riscuote dalla città di Cerignola 7044 preferenze, ottiene il 29,44% dei voti risultando primo degli eletti in una competizione elettorale molto particolare dove, si dai primi minuti, è stata impostata come una sorta di "Io contro tutti loro"… Cerignola ha ridato fiducia a Franco Metta.

Il già parlamentare per tre legislature Francesco Bonito, ex magistrato fortemente voluto dal PD, sostenuto dai partiti organizzati a livello nazionale per una intera serata è sempre stato secondo a Franco Metta con uno scarto di 1000/1300 voti. Riesce a riscuotere 5.502 preferenze ottenendo il 23,23%.

Una rincorsa all'ultimo voto quella fra Tommaso Sgarro e Francesco Bonito, un testa a testa che ha caratterizzato le ore di ballottaggio e che non ha mai visto il filosofo cerignolano sorpassare, seppur per qualche minuto, l'ex magistrato. Tommaso Sgarro riscuote dalla citta di Cerignola 5145 preferenze ottenendo il 21,72%, dato che non lo porta al ballottaggio.

Brutte le ore nelle sezioni del centrodestra, brutti momenti per i membri della Lega, di Fratelli d'Italia e soprattutto per Forza Italia, Antonio Giannatempo non riesce a superare i 4500 voti, non riesce a recuperare quei circa mille voti che lo separano da Tommaso Sgarro, risulta essere il quarto della lista con 4355 voti (18,38%).

Quinto Francesco De Cosmo con 1318 voti, poca roba, pochissima, per Francesco Disanto e gerardo Bevilacqua che non riescono neanche a oltrepassare una piccolissima soglia, quella dell'1%.

Per Franco Metta e Francesco Bonito ci saranno ancora quindici giorni di campagna elettorale, dovranno affrontare un ballottaggio che non vede più loghi di partito ma due nomi, una sorta di testa a testa. Non è una rivincita, non è una partita di ritorno ma una partita completamente nuova dove il minimo errore potrebbe costare caro.

Per i perdenti, invece, attendono lunghe riunioni in cui analizzare le motivazioni della sonora sconfitta e, come di solito accade, la ricerca disperata di accordi per sostenere al ballottaggio un candidato piuttosto che un altro credendo ancora di contare sui voti ottenuti nel primo turno ma, come di dimostrato negli anni, quei voti non sono serbatoi personali.
Il risultato di 46 sezioni su 50 scrutinate è il seguente:
N.CANDIDATO SINDACOVOTIPERCENTUALE
1METTA FRANCESCO704429,74%
2BONITO FRANCESCO550223,23%
3SGARRO TOMMASO514521,72%
4GIANNATEMPO ANTONIO435518,38%
5DE COSMO FRANCESCO13185,56%
6DISANTO FRANCESCO2100,98%
7BEVILACQUA GERARDO1140,48%
  • Franco Metta
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Al cerignolano importanti deleghe come Tutela e valorizzazione dell'Ambiente, Mobilità lenta, Fonti energetiche, Bonifiche siti inquinati, Tutela delle acque e Servizio Civile
La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone Cafiero: la soddisfazione di Bonito La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone Cafiero: la soddisfazione di Bonito "Il nuovo inizio del Consorzio che adesso è chiamato ad individuare il miglior modo per mettere a frutto il suo patrimonio"
PNRR Piani Urbani per combattere lo sfruttamento dei lavoratori stagionali a Cerignola PNRR Piani Urbani per combattere lo sfruttamento dei lavoratori stagionali a Cerignola L’amministrazione comunale ha partecipato alla cabina di regia in Prefettura
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.