Mercati settimanali, le dichiarazioni del PD Cerignola
PD" "Si alla chiusura, no a tasse per gli ambulanti"
Cerignola - mercoledì 18 marzo 2020
16.34 Comunicato Stampa
"Nonostante il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo scorso dia la possibilità di aprire i mercati soltanto per le bancarelle dei prodotti alimentari, abbiamo riscontrato come il buon senso dei commercianti ha prevalso.
Infatti, oggi, mercoledì 18 marzo, i titolari di bancarelle di vendita di soli prodotti alimentari in zona mercatale hanno deciso di non aprire le proprie attività.
Non possiamo non evidenziare, tuttavia, la contraddittorietà di un provvedimento che mira a garantire la salute e la sicurezza dei cittadini ordinando di evitare assembramenti e, al contempo, consente l'apertura di tale tipologia di attività commerciali".
"Per questo motivo, il PD di Cerignola chiede che i Commissari Prefettizi dispongano l'immediata chiusura dei mercati cittadini.
Le Forze di Polizia, tra cui la Polizia Municipale che a seguito nel nostro precedente comunicato stampa ha intensificato i presidi sul territorio ed il coordinamento con le altre forze dell'ordine, già duramente impegnate per garantire il rispetto delle regole da parte dei cittadini, sarebbero ulteriormente penalizzate se si continuasse a consentire l'apertura dei mercati, anche alle sole bancarelle di generi alimentari".
"E' importante, però, cercare comunque di tutelare nel miglior modo possibile i commercianti ambulanti.
Pe questo, il Partito Democratico di Cerignola ha formalmente chiesto alla Commissione Prefettizia che si proceda all'immediata sospensione del pagamento della Tassa per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (TOSAP), del COSAP e della TARI per il periodo di inattività lavorativa e di riduzione delle stesse per il periodo successivo, considerate le gravi difficoltà economiche che si troveranno a dover affrontare i commercianti al momento della ripresa dell'attività.
Queste misure ci sembrano doverose nei confronti di una categoria che sta pagando in modo pesante le conseguenze di questa emergenza".