Mercato Settimanale
Mercato Settimanale
Territorio

Mercati settimanali all’aperto, il DPCM prevede che restino aperti

In alcuni comuni i Sindaci hanno disposto la chiusura dei mercati settimanali all’aperto. Il DPCM, invece, non lo prevede. Danni enormi agli ambulanti che sarebbero esclusi dal Decreto Ristoro

Dopo la pubblicazione del DPCM del 3 novembre contenente le misure suddivise per aree di criticità (arancione quella della Puglia), i sindaci di molti comuni hanno disposto la chiusura, mediante ordinanza, dei mercati settimanali a decorrere dal giorno 3 novembre. Le ordinanze in oggetto sono state emesse prendendo atto del DPCM del 3 novembre.

A Cerignola la Commissione Straordinaria non ha disposto alcuna chiusura, mediante ordinanza, dei mercati settimanali del mercoledì e venerdì nonché di quelli rionali ma voci e indiscrezioni paventano che, a breve, potrebbe essere presa una decisione del genere.

In una circolare del Ministero dell'Interno, datata 7 novembre 2020 e firmata dal Capo di Gabinetto Frattasi, si specifica che:

"Relativamente al richiamo ai mercati, contenuto nella disposizione in commento, va chiarito che la loro chiusura opera elusivamente per i così detti mercati coperti e non anche per quelli all'aperto.
Ciò in quanto i mercati all'aperto, secondo l'orientamento espresso dal Ministro per lo Sviluppo Economico, sono costituiti su aree delimitate, dedicate al posteggio degli ambulanti o degli stalli mobili di vendita, e in essi non insistono esercizi commerciali 'stricto sensu' per i quali soli è disposta la chiusura nelle giornate festive e prefestive
".
Circolare ministero interno
Stando alla circolare contenente l'autentica interpretazione del DPCM i mercati settimanali, quindi, possono continuare ad essere aperti nei giorni e nei luoghi stabiliti.

Qualora i sindaci o i commissari lo dovessero ritenere giustificato per ridurre il contagio epidemico, indubbiamente, potranno emettere ordinanze di sospensione ma creando danni enormi alla categoria degli ambulanti perché, essendo questa autorizzata ad esercitare, secondo il DPCM, risulta esclusa dal Decreto Ristoro. Un doppio danno ad una categoria che non potrebbe più lavorare e non avrebbe diritto a ricevere alcun "ristoro".
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.