Mercato del venerdì
Mercato del venerdì
Territorio

Mercati rionali, quando a Cerignola?

Il piano di Safety e Security che consentirebbe l’apertura del mercato rionale è stato adottato? Il responsabile per la sicurezza è stato nominato?

Nella giornata di lunedì 4 maggio, in corrispondenza dell'avvio della "Fase 2", a Cerignola una rappresentanza di baristi, ristoratori e parrucchieri stazionò sotto il Palazzo di Città, categoricamente chiuso, con l'intento comunicare alla Commissione Prefettizia l'urgenza di riaprire gli esercizi commerciali in tempi brevi (Fase 2 a Cerignola, protesta dei baristi e Palazzo di Città chiuso).
La Commissione Prefettizia, assente nella giornata di lunedì 4 maggio, incontrò i rappresentanti dei settori in oggetto nella giornata di martedì 5 maggio impegnandosi a dare risposte concrete in tempi brevi, dopo consultazione con la prefettura.

Le attese risposte sono giunte, invece, dalla Regione Puglia che nella giornata di ieri, giovedì 07 maggio, al termine dell'incontro in videoconferenza con i rappresentanti regionali delle categorie in oggetto, si è impegnata ad emettere ordinanza per la riapertura di centri estetici e parrucchieri nella giornata di lunedì 18 maggio (Parrucchieri ed estetisti, il 18 maggio la riapertura).

Stando ad indiscrezioni e a quanto si vocifera, potrebbero aprire mediante nuova ordinanza regionale, sempre il 18 maggio, anche bar, ristoranti, pub e pizzerie.

Diversa situazione, invece, per i mercati all'aperto.

Sempre nella giornata di martedì 5 maggio una delegazione del settore ambulanti incontrò la Commissione Prefettizia, punto all'ordine del giorno la richiesta di riapertura dei mercati del mercoledì e venerdì. Stando a quanto raccontato dai rappresentanti del settore anche in questo caso risposte concrete non sono state date.

Si apprende, però, che nella riunione tenutasi mercoledì 29 aprile con il Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, ed il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica si è deciso che i mercati rionali, per i soli generi alimentari, sono possibili solo dopo l'adozione di piani di Safety e Security con la nomina di un responsabile per la sicurezza.

A Cerignola il piano di Safety e Security che consentirebbe l'apertura del mercato rionale per la vendita dei soli generi alimentari è stato adottato? Il responsabile per la sicurezza è stato nominato?

Dal 4 maggio, nella città di Foggia, sono stati riaperti i mercati rionali per la vendita dei generi alimentari, riapertura anche a Barletta, da 7 maggio il Sindaco di San Severo, Francesco Miglio, ha disposto la riapertura dei mercati mediante ordinanza sindacale.

Nella città di Manfredonia la Commissione Prefettizia ha disposto, con atto n. 23/2020, la riapertura dei mercati rionali Via Santa Restituta e Largo Bari.
Commissione Prefettizia apre mercato a Manfredonia


A Cerignola quando si prevede la riapertura?
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Commissione Prefettizia Cerignola
  • Coronavirus Fase 2
Altri contenuti a tema
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.