Mensa scolastica, Lionetti: «Si è provveduto a monitorare l'area della zona industriale»
Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola sulle polemiche sulla opportunità o meno di prorogare l'affidamento alla ditta Ladisa
Cerignola - sabato 14 novembre 2015
16.15 Comunicato Stampa
"Venerdì scorso la Giunta ha deliberato il nuovo Bando di Gara per il servizio di Mensa scolastica." Inizia così il comunicato stampa diffuso in mattinata dall'Assessore all'Ambiente Antonio Lionetti, con la speranza di tranquillizzare chi non riteneva opportuna la proroga ancora alla ditta Ladisa in attesa del nuova impresa aggiudicataria dell'appalto per la mensa scolastica.
"Una decisione importante per diversi aspetti. Innanzitutto - continua la nota - il servizio sarà finalmente garantito con continuità per i prossimi cinque anni.
Altri punti essenziali - a me particolarmente cari - sono i vincoli di valutazione dell'offerta che impongono sostanziali impegni a salvaguardia della salute dei fruitori dei pasti.
Nello specifico, la ditta che si aggiudicherà l'appalto dovrà garantire indifferibilmente una sede posta lontana da aree, zone ed impianti inquinanti ed insalubri e i pasti dovranno essere confezionati preferibilmente con prodotti biologici a filiera corta e/o coltivati in beni confiscati alla mafia.
Nel frattempo che le procedure di gara abbiano il loro esito, per garantire il servizio mensa si dovrà inevitabilmente prorogare l'affidamento alla ditta Ladisa.
Colgo l'occasione per comunicare che dal 6 settembre al 5 novembre si è provveduto a monitorare la qualità dell'area della zona industriale, mediante una stazione mobile dell'ARPA Puglia posta sul piazzale della Società IPOSEA, per gentile concessione della famiglia Masiello che ha predisposto a titolo gratuito tutto quanto necessario per la funzionalità della stessa. I risultati sono stati formalizzati il 12 novembre e l'ARPA ha comunicato che "si può escludere la presenza di situazioni di criticità".
L'intera relazione dell'Arpa sarà pubblicata sul sito del Comune di Cerignola, al fine di garantire la massima trasparenza e rassicurare tutta la cittadinanza.
Inoltre, è opportuno rendere noto che il monitoraggio dell'aria continuerà nei prossimi mesi nel centro abitato.
L'impegno dell'Amministrazione in tema di salvaguardia ambientale e tutela della salute pubblica è costante e proseguirà senza deroghe."