Markette, street food fest, seconda edizione
Venerdì 29 Giugno alle ore 20 in Villa Comunale a Cerignola, dopo il successo della prima edizione, torna “Markette” il festival dello street food etnico.
Cerignola - venerdì 29 giugno 2018
10.19 Comunicato Stampa
Venerdì 29 Giugno alle ore 20 in Villa Comunale a Cerignola, dopo il successo della prima edizione, torna "Markette" il festival dello street food etnico organizzato da Paola Ladogana, Valerio Marinaro, Matteo Conte e Cristiana Ceglie con l'Associazione "AAD arte architettura e design" ed il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cerignola. Il brand "Markette", del tutto inventato e con un forte carattere provocatorio, ricorda i suoni scandinavi a cui si ispira I'international MARKET diffuso sulla scena nord europea, già da tempo aperta alla cultura del cibo internazionale. "Markette ha l'obiettivo di promuovere e diffondere le diverse culture ed etnie, attraverso il format del mangiare per strada" – fanno sapere gli organizzatori dell'evento – "La prima edizione è stata un esperimento che ha coinvolto i ristoratori locali nella preparazione delle più svariate ricette. Ricerca, lavoro e costanza hanno fatto di Markette, una manifestazione stimata e di successo. Questa nuova edizione, ospiterà 9 diversi ristoratori locali, ognuno dei quali si cimenterà nella preparazione di un piatto della cucina internazionale. Buona musica e socialità renderanno, anche questa edizione, un evento da non perdere" La prima edizione, ha registrato oltre 2.000 presenze. "La ricercatezza e l'autenticità delle ricette cosi come la location, sono stati gli elementi più apprezzati dai partecipanti alla prima edizione" continuano gli organizzatori. Markette è una sfida ai ristoratori locali. "Siamo contenti di essere stati coinvolti nella seconda edizione, a Gennaio la comunità locale ha risposto positivamente a questo nuovo format" - dichiarano i ristoratori – "Per noi Markette non è una "semplice giornata lavorativa", ma rappresentare un momento di collaborazione tra colleghi, cosa poco usuale qui sul territorio" La scelta e l'analisi delle ricette è una delle fasi più complesse che accompagnano la pianificazione dell'evento ed ha impegnato per oltre 4 mesi organizzatori e ristoratori. "E' essenziale per noi Amministratori sostenere e promuovere eventi come questo, Cerignola ne ha bisogno". – dichiara l'Assessore Carlo Dercole – "Queste manifestazioni, oltre ad implementare l'offerta culturale e ricreativa del territorio, sono momenti di collaborazione tra i vari attori del territorio che permettono di far crescere l'intera comunità. Markette rappresenta in qualche maniera, l'apertura della stagione culturale estiva che a breve verrà promossa e che vedrà anch'essa la collaborazione tra tante associazioni giovanili locali". SI ringraziano i privati e le imprese che hanno deciso di sposare e supportare il progetto: EASYGIENE di Cerichem Biopharm s.r.l., INSURANCEPRO di Claudio Ventrella, SPAZIO ESTETICA, FARMAVERDE s.r.l., SORAC s.r.l., SHOPONLINE s.r.l. , LABORATORIO PADRE PIO s.r.l.