Grandine
Grandine
Territorio

Maltempo, CIA Capitanata invita gli agricoltori a segnalare i danni

Il direttore Cantatore incontra il dirigente dell'Upa: insufficienti le comunicazioni trasmesse Sedi territoriali della Confederazione a disposizione per raccogliere la documentazione Funzionari incaricati attualmente impegnati nella ricognizione nei comuni dell'agro ofantino

CIA Capitanata invita gli agricoltori che hanno subito danni a seguito delle calamità atmosferiche nei primi dieci giorni di maggio a recarsi presso le sedi comunali e zonali della Confederazione per compilare il modulo di segnalazione. In una riunione presso l'Ufficio Provinciale dell'Agricoltura a Foggia, in data 17 maggio, con il dirigente del Servizio Territoriale Foggia del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Pasquale Solazzo e il funzionario dello stesso ufficio Michele De Nittis, incaricato per i sopralluoghi, il direttore provinciale CIA Capitanata Nicola Cantatore ha appreso che la ricognizione in corso ha interessato finora Cerignola, nel foggiano, e Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia nella Bat. Non sono pervenute, infatti, altre segnalazioni dal territorio, ragione per cui CIA-Agricoltori Italiani sollecita gli imprenditori agricoli delle zone colpite da grandine e bombe d'acqua che si sono abbattute in particolare nel Tavoliere e sui Monti Dauni il 3, il 5, l'8 e il 10 maggio a rivolgersi alle sue sedi territoriali che raccolgono la necessaria documentazione per poi inoltrarla agli uffici competenti. Le sedi CIA sono a disposizione degli agricoltori per informazioni, chiarimenti e per la compilazione del modello.

"Siamo a conoscenza di danni ingenti alle colture che potrebbero aver superato il 30% della produzione lorda vendibile, condizione che consente di attivare gli interventi contributivi e creditizi ex post del Fondo di solidarietà nazionale, ai sensi del decreto legislativo n. 102/04 - afferma il direttore CIA Capitanata Nicola Cantatore - Abbiamo ricevuto una serie di segnalazioni informali ma, per avviare le procedure di accertamento, delimitazione dei territori interessati dall'evento eccezionale e riconoscimento, gli agricoltori sono tenuti a presentare in forma scritta la segnalazione che costituisce presupposto essenziale per l'accesso ai benefici di legge. Tutte le sedi territoriali CIA-Agricoltori Italiani sono a disposizione degli agricoltori per assisterli nelle procedure".

Le violente grandinate e bombe d'acqua di maggio, in agro di Lucera, Foggia, Orta Nova, San Severo, Rignano Garganico, Troia, Biccari e Alberona, hanno distrutto interi raccolti. Pomodori, asparagi, ceci, vite, cipolla da seme e seminativi, frutteti, pesche e percoche, mandorli e ulivi, già reduci dalle gelate di febbraio, sono stati pesantemente colpiti. Anche il grano, in alcune zone, è stato letteralmente abbattuto dalla furia dei nubifragi che non hanno risparmiato nemmeno fave, avena ed orzo. "Ci sono agricoltori che in pochi minuti hanno visto andare in fumo i loro sacrifici - afferma il presidente CIA Capitanata Michele Ferrandino - Ai raccolti persi bisogna aggiungere danni nel lungo periodo subiti dalle piante. Sulla base delle prime informazioni raccolte nell'immediatezza delle avversità atmosferiche, ci sono aziende che dovranno far fronte a costi produttivi sempre più onerosi".

CIA-Agricoltori Italiani Puglia ha provveduto a richiedere lo stato di calamità all'indomani dell'ondata di maltempo e il presidente regionale Raffaele Carrabba ha rimarcato la necessità di rivedere l'impianto delle misure a sostegno del settore finalizzate al ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato: "Stiamo assistendo ad eventi calamitosi sempre più intensi, fenomeni con cui probabilmente dovremo imparare a convivere ma che richiedono necessariamente un nuovo sistema assicurativo e ristori tempestivi per consentire alle imprese di ripartire".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.