lupa
lupa
Territorio

Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita

L’animale si trova presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto

Il ritrovamento di una lupa avvelenata in un terreno agricolo nei dintorni di Cerignola (per la precisione in zona Santo Stefano) circa una settimana fa ha destato curiosità e interesse. In base a ciò che risulta dalle visite e analisi fatte, pare che abbia ingerito diserbanti chimici utilizzati per fertilizzare la terra.

Salvata da morte certa da alcuni operai di un'azienda agricola che hanno allertato tempestivamente la Polizia Urbana, l'associazione Amici di Balto e il dott. Michele Buttiglione, ora la lupa si trova presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto.

L'animale è fuori pericolo, e a breve sarà inserito un microchip per monitorarne i movimenti.

Quasi sicuramente la lupa, prima di ingerire il veleno che l'ha messa in pericolo di vita, era sulla pista di qualche cinghiale. Questi animali sono presenti in numero massiccio nelle campagne, ma ancora di più in zone più isolate, come la Diga Capacciotti.

I lupi invece sono animali solitari, temono l'uomo, e non lo attaccano facilmente. Sono specie protette, e in quanto tali, se vengono ritrovati feriti e bisognosi di aiuto, devono essere segnalati a chi di competenza.
  • Amici di Balto
Altri contenuti a tema
Associazione Amici di Balto Cerignola: “Cosa c’entrano i fuochi con San Francesco, Protettore degli animali?” Associazione Amici di Balto Cerignola: “Cosa c’entrano i fuochi con San Francesco, Protettore degli animali?” Gli animalisti rimarcano che l’usanza dei fuochi d’artificio è dannosa e può rivelarsi letale per cani & co.
Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” La cucciola di pitbull è stata trovata mentre correva tra le auto sulla SS16
Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto I mesi estivi sono sempre i più complicati, eppure ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti di civiltà
Torna il Microchip Day a Cerignola Torna il Microchip Day a Cerignola L’iniziativa è gratuita e si terrà presso il punto vendita di "Joe Zampetti"
Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Trovata una lupa avvelenata nelle campagne di Cerignola Soccorso dal dottor Buttiglione e i volontari dell’associazione Amici di Balto, l’animale sarà condotto in una riserva
L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco L'Associazione Amici di Balto ringrazia il Presidente dell’Audace Cerignola Nicola Grieco La vice-presidente Laura Valentino: “Ha donato tutto ciò che occorre per costruire altri box nel nostro rifugio”
L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” L’appello dell’ Associazione Amici di Balto e dei volontari di Cerignola: “Adottate cani del rifugio a Natale” Un cane non è un regalo qualunque: lo sottolineano gli operatori e i volontari di Cerignola
Amici di Balto, la Vice-Presidente Laura Valentino: “A Cerignola sterilizzati 160 cani in 6 mesi” Amici di Balto, la Vice-Presidente Laura Valentino: “A Cerignola sterilizzati 160 cani in 6 mesi” Un ottimo risultato ottenuto grazie ad una capillare campagna di sterilizzazione svolta dai volontari
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.