Torre Alemanna
Torre Alemanna

Lungo la Via Francigena: venerdì 21 Aprile l’evento promosso da Lions Club Torre Alemanna di Cerignola

L’iniziativa si svolge in sinergia con la Proloco e il Club per l’Unesco

Della Via Francigena, strada secolare che collega i luoghi della sacralità percorsi dai cavalieri nell'antichità, è più che mai importante comprenderne oggi la valenza storica, considerato che ha contribuito a promuovere lo sviluppo culturale ed economico del passato. Ma può continuare a farlo ancora oggi, attraverso una serie di iniziative che riportino questa antica via all'antico splendore di una volta.

Percorrendo questa Via si incontra Torre Alemanna di Borgo Libertà, unico insediamento teutonico presente nell'area del Mediterraneo. Un vero e proprio gioiello che racchiude preziose testimonianze riprodotte, tra l'altro, su magnifici affreschi.

Proprio al fine di riscoprire e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio, il Lions Club Torre Alemanna ha promosso, in sinergia con la Proloco e il Club per l'Unesco, l'evento che si terrà venerdì 21 Aprile ore 18.00, presso la Chiesa Padre Eterno di Cerignola.

L'iniziativa ha lo scopo di mantenere viva l'attenzione sui tesori artistici e culturali che la città di Cerignola vanta da tempo immemore. Anche la scelta della location dell'evento (l'antica Chiesa Padre Eterno) è la dimostrazione di tale obiettivo.

Questo è il programma dell'evento nei dettagli:

Dopo i saluti e l'introduzione del Presidente Lions Club Cerignola Torre Alemanna, Gerardo Rinaldi, e della Presidente Club per l'Unesco di Cerignola, Prof.ssa Rosaria Di Gregorio, si darà spazio agli interventi dei relatori.

Il prof. Giuseppe Perta (Docente di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa") tratterà l'argomento degli "Ordini religioso-cavallereschi lungo i tracciati della Francigena".

Sarà poi il turno del Prof. Gioacchino Albanese (Socio Club Unesco Cerignola) che parlerà di "Affreschi di Torre Alemanna".

La Presidente della Proloco Cerignola, dott.ssa Maria Vasciaveo, affronterà invece il tema "La Via Francigena del Sud".

Le conclusioni sono affidate a Roberto Mastromattei, Governatore Distrettuale Lions 108 AB (o suo sostituto).
  • Club Lions Torre Alemanna
  • Torre Alemanna
Altri contenuti a tema
Torre Alemanna, “Caccia alle uova” di Pasqua tra enigmi e sorprese Torre Alemanna, “Caccia alle uova” di Pasqua tra enigmi e sorprese Sabato 12 aprile, a Borgo Libertà, l’iniziativa destinata ai più piccoli
Carnevale a Torre Alemanna tra colori, risate e la fantamaschera Carnevale a Torre Alemanna tra colori, risate e la fantamaschera Sabato 1 marzo, a Borgo Libertà, l’evento in costume destinato ai più piccoli
San Valentino a Torre Alemanna: un laboratorio per realizzare i Valentines San Valentino a Torre Alemanna: un laboratorio per realizzare i Valentines Venerdì 14 febbraio, a Borgo Libertà, l’evento destinato ai più piccoli tra letture e laboratorio
Luci, giochi e musica a Borgo Libertà col “Natale a Torre Alemanna” Luci, giochi e musica a Borgo Libertà col “Natale a Torre Alemanna” Si è concluso il calendario di eventi organizzato in occasione delle festività natalizie
“Natale a Torre Alemanna”: teatro, cabaret e bolle di sapone per il nuovo fine settimana “Natale a Torre Alemanna”: teatro, cabaret e bolle di sapone per il nuovo fine settimana Il 28 e 29 dicembre tornano a Borgo Libertà gli eventi gratuiti per il Natale cerignolano
Natale alla Torre: proseguono le attività natalizie a Borgo Libertà Natale alla Torre: proseguono le attività natalizie a Borgo Libertà Ecco cosa è previsto nel prossimo fine settimana presso il complesso monumentale di Torre Alemanna
Natale alla Torre: una serata magica a Borgo Libertà Natale alla Torre: una serata magica a Borgo Libertà L’evento di apertura delle festività si è concluso con il concerto di Antonino
Natale a Torre Alemanna: a Borgo Libertà il concerto di Natale di Antonino Natale a Torre Alemanna: a Borgo Libertà il concerto di Natale di Antonino Sabato 7 Dicembre il programma comincia alle 18.30 con accensione dell’albero di Natale
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.