Luigi Di Maio e Francesco Bonito tra la folla. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Luigi Di Maio e Francesco Bonito tra la folla. Foto Vito Monopoli
Cronaca

Luigi Di Maio a Cerignola per sostenere Francesco Bonito

Fa tappa a Cerignola il ministro degli esteri Di Maio nel tour a sostegno dei candidati per le comunali di ottobre

Europeista, istituzionale e pop. Così il ministro degli esteri del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio si è presentato a Cerignola nella visita di questo pomeriggio a sostegno di Francesco Bonito, il candidato del PD che i pentastellati hanno deciso di appoggiare alle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre prossimi. Un bagno di folla davanti alla sezione del movimento in Corso Aldo Moro ha accolto il titolare della Farnesina, dove si è intrattenuto con i giornalisti e non si è sottratto ai selfie di rito con i cittadini accorsi a salutarlo. Da qui, passeggiando per il corso principale, si è recato in Piazza della Repubblica dove ha tenuto un intervento di una ventina di minuti a sostegno di Bonito davanti a una numerosa rappresentanza di cittadini che ha salutato con un: «Siete bellissimi» da cantante pop.

Di Maio non si è soffermato sulle ragioni che hanno portato allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune, perché, come ha ammesso: «Me ne hanno parlato mentre venivamo qui», e si è limitato ad ammonire i presenti a non votare chi promette di risolvere i problemi che ha creato. Il nodo della questione per il ministro sembra piuttosto vertere sui fondi che l'Europa destinerà ai comuni tramite il PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza), 230 miliardi di cui l'Italia ne ha già ricevuti 25 come anticipo a luglio.

Qui entreranno in gioco la competenza e l'onesta dell'amministratore locale nello spendere bene i denari e per Di Maio questa persona a Cerignola non può che essere Francesco Bonito. Sono lontani i tempi in cui l'Europa era un'entità aliena da combattere, nella parole del ministro è diventata ora una preziosa fonte di opportunità da coltivare. Segno del cambiamento dei cinquestelle da opposizione a forza di governo. E a chi gli ha chiesto come mai il movimento non è alleato con il PD in tutte le città che andranno al voto, (vedi Roma ndr) Di Maio ha risposto con un salomonico: «Dove ci sono i presupposti andiamo insieme, dove non ci sono no».
  • Francesco Bonito
  • Elezioni comunali 2021
  • Luigi Di Maio
Altri contenuti a tema
Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Al cerignolano importanti deleghe come Tutela e valorizzazione dell'Ambiente, Mobilità lenta, Fonti energetiche, Bonifiche siti inquinati, Tutela delle acque e Servizio Civile
La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone Cafiero: la soddisfazione di Bonito La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone Cafiero: la soddisfazione di Bonito "Il nuovo inizio del Consorzio che adesso è chiamato ad individuare il miglior modo per mettere a frutto il suo patrimonio"
PNRR Piani Urbani per combattere lo sfruttamento dei lavoratori stagionali a Cerignola PNRR Piani Urbani per combattere lo sfruttamento dei lavoratori stagionali a Cerignola L’amministrazione comunale ha partecipato alla cabina di regia in Prefettura
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.