Lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini
Attualità

Lotteria degli scontrini, oggi la prima estrazione

I codici vincenti saranno pubblicati alle ore 13:00 sul canale Twitter dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In Puglia la “Lotteria degli scontrini” si è rivelata un flop

Oggi, giovedì 11 marzo, parte ufficialmente la prima estrazione della "Lotteria degli scontrini", un concorso ideato e lanciato dal Governo Conte al fine di incentivare gli acquisti con carte e, di conseguenza, combattere l'evasione fiscale.
Saranno dieci i premi in palio per gli acquirenti, che ammontano ad € 100.000,00 cadauno, e dieci quelli per gli esercenti, che ammontano ad € 20.000,00 cadauno.

L'estrazione di oggi, prima in assoluto, è riservata a tutti gli scontrini emessi dall'1 al 28 febbraio. Stando a quanto trasmesso dal Ministero dell'Economia saranno estratti 10 scontrini su circa 535 milioni. I codici vincenti saranno pubblicati alle ore 13:00 sul canale Twitter dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In Puglia la "Lotteria degli scontrini" si è rivelata un flop, è la denuncia di Consumerismo No Profit, ssociazione dei consumatori che sta monitorando l'andamento della Lotteria partita lo scorso 1 febbraio.
Un concorso partito decisamente sottotono, i numeri sono lontani dalle aspettative iniziali – spiega Consumerismo – In base ai dati a nostra disposizione, solo 1 esercente su 3 (circa il 35% del totale) avrebbe aggiornato i registratori di cassa e, nei piccoli comuni della Puglia, l'adesione dei cittadini non ha superato il 20%.

Questo perché il concorso, fin dalla sua partenza, ha riscontrato ostacoli e difficoltà in molte zone, con gli esercenti che non hanno adeguato i registratori di cassa per carenza di tecnologia o connessione o per le difficoltà nell'affrontare le spese di aggiornamento software, lievitate a oltre 300 euro a registratore. La bassa probabilità di vincita inoltre, 1 su 53 milioni, allontana e disincentiva i consumatori, molti dei quali in Puglia non conoscono il concorso e continuano a preferire il contante ai pagamenti elettronici.

«La situazione peggiore si registra nei piccoli comuni della regionespiega il presidente Luigi Gabriele – Qui stimiamo che meno del 20% dei cittadini abbia aderito al concorso. E' andata meglio nei grandi centri ma anche qui si sono registrati problemi: ad esempio nella grande distribuzione ticket restaurant, sconti e buoni sono esclusi dalla Lotteria, così come i pagamenti misti (parte in ticket e parte con carte o bancomat), situazione che obbliga i consumatori a rinunciare o agli scontrini validi ai fini delle vincite, o ai pagamenti con buoni o ticket restaurant, perdendo in entrambi i casi un loro diritto».

  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Lotteria degli scontrini
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.