Davide Grittani
Davide Grittani

Lo scrittore e giornalista Davide Grittani alla Libreria “L’albero dei Fichi” di Cerignola

Sabato 17 Febbraio alle ore 18.30 la presentazione del suo ultimo romanzo “Il Gregge”

E' stato appena pubblicato, da Alter Ego edizioni, l'ultimo lavoro letterario di Davide Grittani, intitolato "Il Gregge". Lo scrittore pugliese con spiccata lucidità e consapevolezza affronta alcuni drammi del nostro tempo: "l'ultranulla", l'ignoranza, la politica che sconfina nella volgarità e nel ricatto sociale.

Il romanzo di Grittani è ambientato in una grande città, forse Milano, durante la campagna elettorale in cui il candidato sindaco dell'io narrante è un ex compagno di liceo.

I personaggi costruiti dallo scrittore rendono perfettamente l'idea di quanto spesso siano vuoti e "allucinati" i tempi che viviamo oggi, con la scomparsa di principi cardine su cui si basava l'esistenza, come la coscienza o l'etica comune.

Grittani si diverte quindi a "disegnare", a "costruire" un uomo moderno superbo e privo di ogni connotato morale, tanto che all'interno del libro (a pag.130) compare la domanda che permea l'intera creazione letteraria, ossia: "E voi, riuscite a guardarvi allo specchio?".

Roberto Saviano ha così commentato il nuovo romanzo di Davide Grittani: "Un romanzo sorprendente con cui Grittani mescola stile a rancore civile, letteratura a indignazione. Leggendolo ci si rende conto che rinunciando all'etica, in fondo, rinunciamo alle nostre stesse vite".

Sabato 17 Febbraio alle ore 18.30 l'autore dialogherà con Mattea Belpiede presso la Libreria "L'albero dei fichi" in Via Pavoncelli. L'ingresso è libero.
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Il vice-direttore dell’Avvenire Mimmo Muolo presenta il suo libro a Cerignola Il vice-direttore dell’Avvenire Mimmo Muolo presenta il suo libro a Cerignola Il volume si intitola “Ribellarsi alla notte: una storia di Natale”
Iniziativa solidale per lo scrittore di Cerignola Alfonso Santamaria Iniziativa solidale per lo scrittore di Cerignola Alfonso Santamaria Ha presentato il suo libro “L’alba sulla collina” devolvendo il ricavato della vendita alla Caritas parrocchiale
Francesco Paolo Conte presenta il libro “Per le strade di Cerignola”: una ricerca sulla toponomastica della città Francesco Paolo Conte presenta il libro “Per le strade di Cerignola”: una ricerca sulla toponomastica della città L’incontro, che si terrà presso Mondadori Point, è promosso e organizzato da Club per l’Unesco Cerignola
La biologa e nutrizionista pugliese Rosa Carbone presenta il suo libro a Cerignola La biologa e nutrizionista pugliese Rosa Carbone presenta il suo libro a Cerignola Il volume si intitola “Voglio vivere green”, e contiene ricette vegane e consigli di vita sostenibile
Per il “Maggio dei Libri” lo scrittore Antonio Colasanto presenta il suo libro a Cerignola Per il “Maggio dei Libri” lo scrittore Antonio Colasanto presenta il suo libro a Cerignola Il volume si intitola: “Favugne. Storie di mafia foggiana”
Sara Ciafardoni di Cerignola presenta il suo nuovo libro a Margherita di Savoia Sara Ciafardoni di Cerignola presenta il suo nuovo libro a Margherita di Savoia L’incontro rientra tra gli eventi previsti dall’ASBA durante il Festival Internazionale dell’Aquilone
Alla Mondadori Point di Cerignola si parla di Inganni della Parola e Ricerca Interiore Alla Mondadori Point di Cerignola si parla di Inganni della Parola e Ricerca Interiore L’autore Giuseppe Merlicco presenta il suo libro al pubblico sabato 30 Marzo alle ore 19.00
“Dalla mia finestra”: poesie e parole nel libro di Mariangela Angiolillo, giovane autrice di Stornara “Dalla mia finestra”: poesie e parole nel libro di Mariangela Angiolillo, giovane autrice di Stornara La presentazione del libro si inserisce nell’ambito del progetto scolastico “Libri, Chiacchiere, Caffè e Tè”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.