Lo chef cerignolano Didonna tra gli Ambasciatori del Gusto
L'associazione presentata presso la Sala Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Cerignola - domenica 16 ottobre 2016
1.22
È stata presentata, alla presenza del Ministro Maurizio Martina, della stampa e delle istituzioni, l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
Da ambasciatori di Expo ad Ambasciatori del Gusto il passo e' stato breve.
L'eccellenza della ristorazione italiana stringe una ferrea alleanza e fa sistema per promuovere il patrimonio culturale della cucina italiana nel nostro Paese e nel mondo.
Nata il 20 giugno con 44 fondatori e 90 associati, l'Associazione ha debuttato, a Roma, nella cornice istituzionale della Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Presieduta da Cristina Bowerman, origini cerignolane, con Carlo Petrini presidente onorario, l'associazione, senza scopi di lucro, rappresenta il mondo della ristorazione in ogni suo aspetto. Ne fanno parte cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticceri e gelatieri: nomi di rilievo, ma soprattutto persone che, con il proprio impegno e la qualità del proprio lavoro, hanno reso eccellente la cucina italiana e il settore.
Tra i soci fondatori, presenti all'incontro anche Rosario Didonna.
Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di prodotti tipici pugliesi, lo chef cerignolano è altresì proprietario di un premiato ristorante a Cerignola l'osteria enoteca, "U Vulesce" e di una gastronomia con oltre 60 anni di storia.
Numerose saranno le iniziative governative cui l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto prenderà parte, dando il proprio contributo e sostegno. Si inizia con la prima settimana della cucina italiana di qualità nel mondo fissata dal Governo dal 21-27 novembre 2016.