Lionetti: "L'abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio comunale è un problema serio"
la nota stampa dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola
Cerignola - martedì 23 febbraio 2016
10.00 Comunicato Stampa
"Sabato scorso si è diffusa la notizia di scarichi illegittimi di rifiuti su terreni prossimi alla Diga Capacciotti.
Un circostanza già nota agli organi di Polizia Municipale del Settore Ambiente, che però nella giornata di sabato hanno potuto constatare un serio aggravio della situazione precedentemente rilevata.
E' stata prontamente informata la Procura della Repubblica, che ha dato puntuali disposizioni per procedere al sequestro delle aree interessate con successiva valutazione di merito per le operazioni di bonifica.
Purtroppo, si tratta di una cospicua quantità di rifiuti speciali e l'Ufficio Ambiente del Comune sta provvedendo ad effettuare opportuni rilievi per tentare di appurarne la provenienza e il grado di tossicità.
Nei prossimi giorni avrò modo di riferire sugli sviluppi.
Evidentemente, l'abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio comunale è un problema serio e diffusa è l'abitudine di bruciarli, causa principale dell'aria irrespirabile che spesso opprime l'intera città, come è accaduto qualche giorno fa.
Non è semplice vigilare su una estensione territoriale vasta circa 600 kmq. e non nascondo di essere angosciato, prima come Amministratore e poi come padre di famiglia, per tutto quanto mette in serio pericolo la salute dei miei concittadini.
Ma per quanto comprensibili tutte le lamentele, bisogna però convenire che le criticità sono tante e non tutte possono essere affrontate e risolte in tempi rapidi.
Monitoraggio dell'aria in zona industriale e in pieno centro, rimozione e smaltimento di tonnellate di rifiuti pericolosi abbandonati da anni in aree residenziali, richiesta di riesame dell'AIA concessa a ETA per l'inceneritore di rifiuti di Tressanti, impulso all'inizio dei lavori di potenziamento del depuratore cittadino, nuova gestione amministrativa della SIA e pianificazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, sono questi alcuni dei provvedimenti più sostanziali presi in soli 9 mesi di governo.
Spudoratamente pretestuose tutte le accuse di immobilismo e incompetenza mosse nei mie confronti, soprattutto da parte di chi è palesemente ostile per "partito" preso.
Altri risultati positivi arriveranno in tempi ragionevolmente brevi, specialmente se vi sarà una più ampia collaborazione nell'assumere comportamenti più civili e nel denunciare quelli illegittimi di cui si è a conoscenza."
Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio