Liceo Classico
Liceo Classico

Liceo Classico Zingarelli di Cerignola: un incontro tra studenti di ieri e di oggi

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto “Noi e la nostra scuola”

Il Liceo Classico "N. Zingarelli" si racconta tra presente e passato. L'incontro intergenerazionale, a cui sono invitati tutti i docenti e alunni che hanno frequentato questa gloriosa scuola, fondata nella nostra città nel 1867 (anno di nascita del "Ginnasio"), per poi diventare "Liceo" successivamente, nel 1931, si svolgerà nei locali dell'istituto sabato 5 Aprile con inizio alle ore 10.

"Invito tutti coloro che hanno frequentato la nostra scuola a voler essere presenti – afferma la dirigente scolastica Giuliana Colucci – sarà una giornata all'insegna del ricordo, ma anche una nuova partenza perchè il Liceo "Zingarelli" guarda al futuro rinnovato anche nelle strutture, visto che è in costruzione la nuova sede che sarà ovviamente al passo con i tempi, dotata di tutte le certificazioni e di tutte le novità tecnologiche per consentire agli studenti di domani di proseguire nel solco della lunga tradizione un percorso formativo che resta ancora oggi uno dei più qualificanti, come dimostrano le tante personalità nei diversi settori che hanno raggiunto risultati d'eccellenza partendo proprio dagli studi "classici". L'incontro di sabato, infine, sarà parte di un documentato racconto che vedrà la luce al termine del percorso progettuale "Noi e la nostra scuola", previsto per la fine dell'anno scolastico in corso.

Saranno quindi presenti gli studenti di "ieri" (molti dei quali ricoprono oggi ruoli professionali o pubblici di rilievo), e quelli di "oggi", insieme per ricostruire non solo l'evoluzione di una scuola ma anche di un'intera città, dato che il Liceo Classico Zingarelli è considerato ancora oggi una delle istituzioni scolastiche più importanti esistenti sul territorio.

L'incontro è inserito nel Programma nazionale 2021-2027 promosso dal Ministero dell'istruzione e del merito con il titolo "Noi e la nostra scuola".
  • Liceo Classico N. Zingarelli
Altri contenuti a tema
Luciano Magaldi Sardella da ex alunno del Liceo Classico di Cerignola alla Oxford University Luciano Magaldi Sardella da ex alunno del Liceo Classico di Cerignola alla Oxford University Il percorso accademico in Diritto Commerciale da lui intrapreso è improntato su ricerca e innovazione
Evento aperto alla comunità scolastica e al territorio presso il Liceo “Zingarelli-Sacro Cuore” di Cerignola Evento aperto alla comunità scolastica e al territorio presso il Liceo “Zingarelli-Sacro Cuore” di Cerignola Si svolgerà nella Sala Mostre dell’istituto scolastico
“Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti “Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti L’iniziativa si svolgerà Sabato 13 Aprile nella sede del Liceo Artistico “Sacro Cuore”
Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Il progetto prevede l'abbattimento e la ricostruzione della scuola
Notte Nazionale del Liceo Classico, ottava edizione: il 6 Maggio anche a Cerignola Notte Nazionale del Liceo Classico, ottava edizione: il 6 Maggio anche a Cerignola Ospite d’eccezione della manifestazione sarà il prof. Michele Mirabella
Il liceo Zingarelli di Cerignola diventa smart Il liceo Zingarelli di Cerignola diventa smart Previsti interventi per otto milioni grazie ai fondi del Pnrr
Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Colucci: “Il professore torinese riesce a spiegare la complessità del reale”
Dantedì, numerose iniziative del Liceo Zingarelli per celebrare il Sommo Poeta Dantedì, numerose iniziative del Liceo Zingarelli per celebrare il Sommo Poeta In Dante una identità condivisa. Preside Colucci: “Eventi aperti alla cittadinanza nella certezza di riuscire presto a riveder le stelle”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.