Gruppo Misericordia Orta Nova
Gruppo Misericordia Orta Nova

Legami di legalità, ad Orta Nova il convegno sull'usura.

Ospiti della Misericordia i componenti del Consiglio Direttivo della Fondazione Buon Samaritano di Foggia

ORTA NOVA, 28-04-2019 - La Misericordia di Orta Nova, nell'ambito delle attività di approfondimento e diffusione della cultura del sociale, organizza un percorso a tema sulla legalità. Il primo appuntamento dei "legami di legalità" si terrà il prossimo 3 maggio, dalle ore 18, presso la sede della confraternita ortese, in Via Puglie SN ad Orta Nova.

Ospiti dall'associazione ortese saranno i componenti del consiglio direttivo della Fondazione Antiusura "Buon Samaritano" di Foggia, Rocco Di Stasio e Don Francesco Catalano. Dopo i saluti del Governatore, Giuseppe Lopopolo, i due relatori presenteranno la realtà di volontariato che è un punto di riferimento per coloro che sono esposti al rischio dell'usura, perché oppressi dall'elevato indebitamento.

In oltre un ventennio di maturata esperienza all'ascolto dei casi più difficili rilevati sul territorio, la fondazione foggiana ha conseguito importanti risultati, soprattutto grazie al fondo di solidarietà che a livello ministeriale viene riconosciuto dalla legge, per porre in essere azioni di prevenzione. Ad oggi sono oltre 3500 le persone assistite, con oltre 10 milioni di Euro concessi in prestito certificato dall'inizio di questo percorso.

"Con questo evento" - spiega il Governatore, Giuseppe Lopopolo - "vogliamo far sapere a tanti nostri concittadini che una soluzione ai problemi esiste e che non ci si deve scoraggiare o peggio rivolgersi a faccendieri tutt'altro che affidabili. Conosceremo questa fondazione virtuosa del nostro territorio e al contempo faremo informazione nei confronti di quelle persone che, a volte, semplicemente avrebbero bisogno di essere ascoltate".
3 fotoMisericordia convegno usura
LOCANDINA MAGGIOFoto di gruppo MisericordiaIn prima linea
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.