Lectio Magistralis Luigi Berlinguer
Lectio Magistralis Luigi Berlinguer

Lectio Magistralis di Luigi Berlinguer il 30 maggio a Cerignola.

Lectio Magistralis di Luigi Berlinguer su "La forza delle parole per costruire democrazia" e conclusione del progetto formativo "Giuseppe Di Vittorio padre Costituente"

E' La forza delle parole per costruire democrazia il titolo della lectio magistralis del professor Luigi Berlinguer che chiuderà il percorso formativo Giuseppe Di Vittorio padre costituente.
L'incontro è in programma a Cerignola mercoledì 30 maggio, a partire dalle 16.30, presso l'Aula consiliare di Palazzo di Città.

L'evento è aperto al pubblico ed è indirizzato agli istituti secondari di Cerignola che hanno partecipato al progetto negli anni scolastici 2016/17 e 2017/18 approfondendo i temi dell'educazione scolastica e della diffusione culturale assai cari a Giuseppe Di Vittorio, anche rapportandosi alla figura del filologo e linguista cerignolano Nicola Zingarelli, autore del celebre ed omonimo vocabolario.

La lectio magistralis dell'ex ministro della Pubblica Istruzione sarà preceduta dai saluti istituzionali di Maria Aida Episcopo, dirigente dell'Ufficio V - Ambito territoriale di Foggia, e Raffaella Petruzzelli, assessore alla Cultura del Comune di Cerignola.
A seguire, gli interventi di: Vito Antonio Leuzzi (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo), Maurizio Carmeno (CGIL Foggia) e Luca Anziani (Tavola Valdese).

Spazio anche al dialogo a più voci tra docenti e studenti che hanno partecipato al progetto "mettendo in campo una passione e un impegno ben superiori alle aspettative" commenta Giovanna Zunino, direttrice di Casa Di Vittorio e coordinatrice dell'evento insieme a Gino Annolfi, presidente provinciale dell'associazione Proteo.

"Abbiamo individuato questo tema - continua Zunino - con l'esplicita motivazione di condividere l'esperienza didattica degli studenti con l'intera comunità cerignolana, invitando gli uni e l'altra a confrontarsi, appunto, sul valore politico della cultura e del linguaggio nella costruzione e nell'affermazione quotidiana dei valori democratici".

L'evento sarà arricchito dalla partecipazione del Coro della scuola media Giuseppe Pavoncelli di Cerignola diretto dalla maestra Maria Grazia Pia Bonavita.
Manifesto Lectio Magistralis Luigi BerlinguerManifesto Lectio Magistralis Luigi Berlinguer
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.