Manto stradale in Via Monviso
Manto stradale in Via Monviso
Vita di città

Lavori di rifacimento delle strade a Cerignola

Deliberato dal Comune un piano triennale da 900 mila euro

Più volte, alla nostra redazione, sono giunte segnalazioni da parte dei cittadini circa la presenza di buche anche piuttosto profonde e cedimenti di vario tipo sul manto stradale.

A quanto pare, il problema dei dissesti e delle buche anche nelle strade del centro abitato a Cerignola sta per essere affrontato definitivamente.

Oltre che la messa in sicurezza di arterie urbane ed extraurbane, iniziata un po' di tempo fa grazie ai fondi messi a disposizione dal bando regionale "Strada x Strada", nei giorni scorsi sono cominciati- come annuncia lo stesso Sindaco Bonito- in tutta la città i lavori di rifacimento delle strade, con la previsione di interventi specifici per le buche.

"La scorsa settimana abbiamo deliberato un piano triennale da 900 mila euro, grazie all'impegno degli assessori Cicolella e Gianfriddo, che ci consentirà di intervenire in poche ore sulle situazioni più gravi riguardanti il cedimento dell'asfalto", ha dichiarato Bonito.

I lavori di rifacimento del manto stradale e di sistemazione delle buche in tutta la città cominciano nelle ore serali e proseguono fino alle prime ore del mattino, in modo da creare disagio alla circolazione delle auto.

Le segnalazioni dei cittadini sono però importanti per tenere sotto controllo la manutenzione delle strade cittadine e la viabilità. Per questo, attraverso l'app "Cerignola Smart" chiunque potrà segnalare situazioni che richiedono un intervento tempestivo ed urgente, al fine di trovare una soluzione immediata.

L'obiettivo-come appunto ha spiegato l'assessore Teresa Cicolella- è di risolvere positivamente alcuni contenziosi che, proprio a causa delle pessime condizioni in cui versano le strade, il Comune si ritrova a dover affrontare. Tali contenziosi costituiscono una voce di spesa non indifferente per le già provate casse comunali.

"Abbiamo deciso di creare un apposito fondo per le buche stradali, proprio sulla base delle numerose segnalazioni che i nostri uffici ricevono ogni giorno", ha aggiunto Cicolella.

Tra le novità da segnalare circa l'argomento "viabilità stradale", c'è anche la Convenzione che l'Amministrazione comunale ha firmato con il Politecnico di Bari, a cui è stato affidato lo studio sulla logistica, i trasporti, la mobilità, insieme alla valorizzazione, pianificazione e salvaguardia del patrimonio. Con gli adeguati interventi sul traffico, si può migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini e rendere più consona fruizione degli spazi urbani.

Altro nodo da sciogliere è la segnaletica urbana: sensi unici e divieti di accesso sono una croce per gli automobilisti, soprattutto nelle ore di punta, quando il traffico è congestionato.

"Cerignola è un vero e proprio labirinto, interverremo anche su questo", ha dichiarato l'assessore Cicolella.
  • Buche
Altri contenuti a tema
Area stradale in rifacimento in Viale USA a Cerignola Area stradale in rifacimento in Viale USA a Cerignola Proseguono gli interventi di colmatura delle buche in varie strade cittadine
Trasformare le buche stradali in opere d’arte: a Cerignola servirebbe la tecnica di Ememem Trasformare le buche stradali in opere d’arte: a Cerignola servirebbe la tecnica di Ememem Lo street art francese riempie i fossi delle strade rendendoli preziosi esemplari artistici
Viale Cimitero e Via Tiro a Segno ripuliti a Cerignola, il consigliere Conversano esorta ad una maggiore cura della città Viale Cimitero e Via Tiro a Segno ripuliti a Cerignola, il consigliere Conversano esorta ad una maggiore cura della città Sono stati chiesti anche interventi di ripristino della pavimentazione per coprire le buche esistenti
Ripristinato il manto stradale sulla S.P.62 (Cerignola-Trinitapoli) Ripristinato il manto stradale sulla S.P.62 (Cerignola-Trinitapoli) Chiuse anche le pericolose buche segnalate da tempo dagli automobilisti
Ancora buche stradali coperte grazie all'app Cerignola Smart Ancora buche stradali coperte grazie all'app Cerignola Smart L'invito del sindaco Bonito a usare lo strumento digitale per le segnalazioni
Buche a Cerignola, in via Biella un lettore segnala una  voragine Buche a Cerignola, in via Biella un lettore segnala una voragine Dilaga il fenomeno che mette a rischio la sicurezza dei cittadini
Buche stradali a Cerignola, le riflessioni di "Noi in Movimento" Buche stradali a Cerignola, le riflessioni di "Noi in Movimento" "A ogni strada asfaltata corrispondono dieci buche uguali e contrarie"
La Cerignola-Melfi (SP 143) sempre più insidiosa La Cerignola-Melfi (SP 143) sempre più insidiosa Buche, deformazioni e mancanze essenziali varie lamentano i fruitori di questa importante arteria
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.