Palazzo Fornari
Palazzo Fornari
Territorio

Lasciati soli i condomini del Palazzo Lelli

Letteralmente in mezzo alla strada, senza più una casa per questi giorni. Nessun piano di accoglienza è stato pensato per loro dalle istituzioni

Dopo l'ordinanza di sgombero per temporanea inagibilità del Palazzo Lelli, emessa dalla Commissione Prefettizia a firma della dott.ssa Adriana Sabato, circa 20 famiglie si trovano, temporaneamente, senza più una casa.

Dopo il drammatico incendio che ha letteralmente sconvolto i condomini, dopo le tragiche ore di panico, paura, lacrime i condomini del Palazzo Lelli si trovano letteralmente "in mezzo alla strada". Dalla perizia tecnica degli uffici comunali lo stabile risulta inagibile, immediata l'ordinanza della Commissione Prefettizia ma, purtroppo, nessuna presa in carico dei cittadini che, incolpevolmente e drammaticamente, non hanno più un tetto.

Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 14 febbraio,i condomini del Palazzo Lelli si sono recati a Palazzo di Città al fine di ottenere risposte dall'Istituzione. I Commissari prefettizi erano assenti, nessuna disposizione, nessuna speranza, nessun ascolto.

Ogni problematica è stata rinviata a lunedì, ogni risposta tanto sperata, tanto attesa arriverà dopo tre giorni dall'incendio. Chi avrebbe potuto e dovuto ipotizzare, studiare, pensare ad una sistemazione provvisoria non l'ha fatto e 20 famiglie distrutte, angosciate, preoccupate dovranno arrangiarsi da se.

I condomini non sanno se potranno rientrare a casa lunedì, possono solo sperarlo intanto però questa notte e le notti fino a lunedì mattina dovranno passarle fuori casa nella speranza di essere ospitati da parenti, amici. "Non meritiamo questo – dicono le famiglie che hanno subito tale sciagura – non siamo mica noi i colpevoli dell'incendio, non siamo mica noi ad averlo cercato, siamo vittime e siamo stati lasciati soli. Non possiamo entrare nelle nostre case neanche a prendere i ricambi".

Occorreva un piano di accoglienza provvisoria, si sarebbe dovuto intervenire per garantire un tetto, un riparo, un minimo di sostegno, non è una questione di leggi e normative ma di umanità.
  • Cerignola
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.