Parrocchia Sant'Antonio (repertorio)
Parrocchia Sant'Antonio (repertorio)
Religioni

La tradizionale tredicina in preparazione alla festa parrocchiale di S. Antonio da Padova

Due le iniziative: il 12 giugno la preghiera del transito di S. Antonio, la realizzazione di una app parrocchiale per migliorare la comunicazione tra le persone della comunità parrocchiale

Ha avuto inizio lo scorso 31 maggio, la tradizionale tredicina in preparazione alla festa parrocchiale di S. Antonio da Padova. Tutte le sere, in chiesa, alle 18,45 la preghiera del S. Rosario, segue la tredicina e alle 19,30 la S. Messa. La festa di quest'anno, che per le vigenti disposizioni di legge non prevede la processione, si caratterizza in particolare, per due iniziative.

Il giorno Venerdì 12 giugno, vigilia della festa, alle 20,30, nel campo sportivo dell'oratorio parrocchiale (Via dei Sanniti, 141), si terrà la preghiera del transito di S. Antonio, con una testimonianza sulla Carità tenuta da:

Suor Paola Palmieri, Figlia della Carità e con la partecipazione dei soci della Associazione "Servi Inutili" operante all'interno della "Casa della Carità" diocesana.

La comunità parrocchiale ha voluto dedicare la vigilia della festa del Santo patrono alla riflessione, alla testimonianza della Carità e alla raccolta degli alimenti per le famiglie in difficoltà della parrocchia.

E' stato di aiuto il cosiddetto miracolo del "pane dei poveri" operato da S. Antonio. "Tommasino è un bimbo di 20 mesi: la madre lo lascia in casa da solo a giocare e lo ritrova poco dopo senza vita, affogato in un mastello d'acqua.

Disperata invoca l'aiuto del Santo, e nella sua preghiera fa un voto: se otterrà la grazia donerà ai poveri tanto pane quanto è il peso del bambino. Il figlio torna miracolosamente in vita e nasce così la tradizione del pondus pueri, una preghiera con la quale i genitori in cambio di protezione per i propri figli promettevano a sant'Antonio tanto pane quanto fosse il loro peso.

Questo prodigio diede origine a Padova, presso la Basilica dedicata al Santo, all'Opera del pane dei poveri, che la comunità parrocchiale ha in animo di costituire e che, attualmente, si concretizza attraverso l'impiego della Caritas parrocchiale.

La seconda iniziativa riguarda la realizzazione di un'App parrocchiale, scaricabile sia dall'Apple Store, che dal Play Store. Basta digitare "SantApp". SantApp è una soluzione innovativa che aiuta a migliorare la comunicazione tra le persone della comunità parrocchiale. In essa sono contenute tutte le informazioni relative alle iniziative parrocchiali, diocesane e della Confraternita Santa Maria della Pietà. Inoltre sarà possibile interagire con il parroco, scaricare documenti e testi sacri.
Sabato 13 giugno, giorno della festa, sempre presso il campo sportivo dell'Oratorio parrocchiale di Via dei Sanniti, 141, Sante Messe ore 8,00 – 10,30, presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Renna e 19,30.

In allegato il video della App
1 fotoLocandina Transito di S. Antonio
locandina transito di S Antonio
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Parrocchia S. Antonio da Padova Cerignola
  • Don Carmine Ladogana
Altri contenuti a tema
Don Carmelo Rizzo, parroco di Lampedusa, sarà a Cerignola il 5 dicembre Don Carmelo Rizzo, parroco di Lampedusa, sarà a Cerignola il 5 dicembre L'incontro "Accogliere: Voce del verbo AMare" si terrà nella parrocchia Sant'Antonio alle ore 20
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.