preside labia pizzi
preside labia pizzi
Vita di città

La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia

E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”

La Preside Giuseppina Labia Pizzi ha rappresentato, per anni, una vera e propria "istituzione" nella comunità scolastica cerignolana. La passione per l'insegnamento, la sua abnegazione nei confronti degli alunni e del personale scolastico sia in qualità di docente che di Preside del prestigioso Liceo Classico "Nicola Zingarelli", hanno caratterizzato la sua vita, terminata all'età di 88 anni.

Tornata a lavoro dopo un ictus cerebrale, la Preside aveva subito ripreso le redini del Liceo con grande professionalità, confidando ai più che "non riusciva a stare senza la sua scuola". L'impegno profuso per anni alla guida dell'istituto è davvero encomiabile: sono tanti gli ex alunni, molti professionisti, che dopo aver appreso la notizia della sua morte, le stanno dedicando pensieri di affetto e gratitudine.

"I docenti, il personale Ata, gli studenti, le famiglie, si stringono intorno a Giuliana Colucci per la perdita dell'amatissima zia", è il messaggio scritto dal personale docente, scolastico e dagli alunni del Liceo Classico Zingarelli.

Moglie del magistrato Teodato Labia e mamma dell'avvocato Tommaso Labia, la Preside Pizzi conosceva e amava le lingue antiche. Austera e severa, riusciva però a farsi voler bene da tutti, anche dagli alunni più vivaci e poco inclini allo studio.

I suoi rimproveri, le insufficienze, i consigli e i discorsi restano indelebili nei ricordi degli ex alunni, ma sono tanti anche i docenti e il personale scolastico che, avendo lavorato a stretto contatto con lei, stanno spendendo parole commosse per la perdita di un "faro" nella comunità scolastica della nostra città.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 La Regione Puglia ha fissato l’inizio delle lezioni al 16 Settembre 2024
Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” La scuola può farsi promotrice di nuovi approcci all’insegnamento più benefici per bambini e ragazzi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.