Icona Madonna di Ripalta. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Icona Madonna di Ripalta. Foto Vito Monopoli
Religioni

La sacra icona di Maria SS. di Ripalta torna a Cerignola dal Santuario Diocesano

La tradizione si rinnova ogni anno, coinvolgendo l’intera cittadinanza

Nel mese di Aprile, per la precisione nel sabato "in albis", la comunità cerignolana attende il ritorno in città della sacra icona di Maria SS. di Ripalta dal Santuario Diocesano in cui ha trascorso sei mesi, da Ottobre scorso. E' un rito che si rinnova di anno in anno, con la medesima devozione da parte dei cittadini.

Il programma, sia liturgico che popolare, è promosso dalla Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano in collaborazione con la Deputazione Feste patronali e il Santuario Diocesano Maria SS. di Ripalta, e si svolgerà nella giornata di Sabato 26 Aprile, a partire dalle ore 8.30 (con la Santa Messa a devozione dell'Arciconfraternita M. SS. Assunta in Cielo).

Alle ore 9.30 il Rettore celebra la S. Messa a devozione del Pio sodalizio dei portantini.

Alle ore 11.00 si svolgerà la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Fabio Ciollaro e concelebrata dai sacerdoti della città.

Alle ore 12.15 è fissato l'inizio del pellegrinaggio a piedi. L'arrivo alla Chiesa "Salve Regina" è previsto per le ore 14.30.

Si partirà alle ore 16.00 dalla "Salve Regina" per arrivare alle "Pozzelle" alle ore 17.00.

Alle ore 17.30 ripartenza dalle "Pozzelle" e arrivo al Piano delle Fosse per le ore 19.45.

Alle ore 20.00 ci sarà il Canto del Vescovo presso la Chiesa di San Domenico, e alle ore 20.30 la solenne processione per le seguenti vie cittadine: Piano San Rocco, Via Modena, Via Don Minzoni, piazza Zingarelli, Corso Gramsci, Corso Garibaldi, Basilica Cattedrale.
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Nella giornata di ieri alcuni “ritocchi” hanno provocato reazioni tra i cittadini più fedeli alla tradizione
Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Il 13 ottobre si terrà il tradizionale e partecipato pellegrinaggio alla presenza del Vescovo, del clero e dei fedeli
La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano Il tradizionale appuntamento sarà di domenica, come l'anno scorso
Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro "La Gioia piena per una Festa vera"
Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona
“Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia “Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia Il racconto della storia di un'icona legata alla città, grazie all'organizzazione della Deputazione Feste Patronali
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.