Pellegrinaggio al Santuario Maria SS di Ripalta
Pellegrinaggio al Santuario Maria SS di Ripalta
Religioni

La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano

Il tradizionale appuntamento sarà di domenica, come l'anno scorso

Il ritorno dell'Icona della Patrona Maria SS di Ripalta al Santuario Diocesano è sempre avvenuto il secondo lunedì del mese di Ottobre. Secondo la tradizione, l'icona bizantina resta custodita all'interno della Chiesa sulla Riva alta dell'Ofanto sino al sabato successivo alla Pasqua.

Da due anni a questa parte il ritorno al Santuario avviene di domenica. Pare che il cambiamento sia stato motivato soprattutto dall'intenzione di dare a tutti, essendo questo un giorno festivo, l'opportunità di partecipare al corteo ed accompagnare la Sacra Effige per tutta la durata del percorso in campagna.

Tra i ricordi dei cerignolani di mezz'età c'è spesso "quel secondo" lunedì di Ottobre in cui solitamente si faceva festa a scuola per accompagnare la Madonna di Ripalta al Santuario, e, se il tempo permetteva, si approfittava per fare una bella scampagnata.

"Io raggiungevo il Santuario in sella al mio motorino, con qualche amico. All'epoca parecchi professori giustificavano l'assenza del secondo lunedì di Ottobre perché per tradizione bisognava andare a salutare la Madonna al Piano delle Fosse e poi, chi poteva e voleva, proseguiva con il corteo sino al Santuario. C'erano altri miei amici che seguivano la processione con i loro genitori, e mi ricordo che mi raccontavano di avere male ai piedi per i tanti chilometri percorsi".

Il racconto di Matteo, che oggi ha 55 anni, risveglia bei ricordi anche in chi, semplicemente, in questa giornata ne approfittava per non andare a scuola.

"Dopo aver salutato la Madonna che sostava per un'oretta al Piano delle Fosse prima di partire per il Santuario, ricordo che avevamo poca voglia di andare a scuola (solitamente il tempo era bello e soleggiato), così restavamo in giro fino a mezzogiorno. Il giorno dopo la prof ci chiedeva se eravamo andate al Santuario e noi, naturalmente, dicevamo di sì", rivela Maria, oggi 50enne.

Nei ricordi di altre persone, invece, c'è la Messa mattutina in Duomo all'alba, appuntamento che la tradizione ha invece mantenuto in onore della Patrona, e che è sempre molto seguito.

Il programma di Domenica 13 Ottobre, a cura della Deputazione Feste Patronali e la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, è il seguente:

Ore 5.00: Santa Messa in Duomo a devozione del Pio Sodalizio dei portantini "Maria SS. di Ripalta" presieduta da S.E. Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.

Ore 06.00: Uscita della Sacra Icona dalla Basilica Cattedrale

Ore 07.00: Arrivo della processione a Piano San Rocco

Ore 07.15: Canto delle lodi mattutine

Ore 07.45: Partenza della Sacra Icona

Ore 08.00: Sosta presso la Scuola "Paolillo" e saluto dei bambini di Prima Comunione

Ore 09.30: Arrivo alle Pozzelle

Ore 09.45: Partenza dalle Pozzelle

Ore 10.40: Arrivo alla Salve Regina

Ore 11.00: Partenza dalla Salve Regina

Ore 12.20: Arrivo al Santuario Diocesano

Ore 12.30 Santa Messa
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Nella giornata di ieri alcuni “ritocchi” hanno provocato reazioni tra i cittadini più fedeli alla tradizione
Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Il 13 ottobre si terrà il tradizionale e partecipato pellegrinaggio alla presenza del Vescovo, del clero e dei fedeli
Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro "La Gioia piena per una Festa vera"
Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona
“Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia “Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia Il racconto della storia di un'icona legata alla città, grazie all'organizzazione della Deputazione Feste Patronali
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”
Deceduto il Sacerdote di Cerignola Don Benito Mininno Deceduto il Sacerdote di Cerignola Don Benito Mininno È stato per anni il Rettore del Santuario della Madonna di Ripalta
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.