Parco archeologico di Herdonia
Parco archeologico di Herdonia

La Puglia protagonista alla XVIII 'Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico'

A Paestum, tra gli espositori il sito di Herdonia, la Fondazione Archeologica Canosina, il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni


La Puglia sarà tra le regioni protagoniste alla XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 29 ottobre al 1 novembre. In primo piano l'appuntamento di giovedì 29 ottobre (ore 11) nella Basilica Paleocristiana, quando la nuova direttrice del Marta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl'Innocenti, discuterà con Carmelo Malacrino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico e Museo Nazionale di Paestum, in un incontro moderato dal direttore del quotidiano "Il Mattino", Alessandro Barbano. Si tratterà della prima uscita ufficiale dei quattro neodirettori dei Musei Archeologici a gestione autonoma del Sud Italia"
Tra gli espositori del Salone dedicato al patrimonio archeologico, il parco archeologico di Herdonia, conosciuta anche come la Pompei di Puglia. L'interessante sito, nei pressi di Ordona, dove nel 1962, l'archeologo belga Joseph Mertens dell'Università di Lovanio avviò la prima campagna di scavi, scoprendo nel corso degli anni i segni della civiltà daunia, poi parte della città romana e infine i resti dell'ultimo insediamento, risalente al Medioevo. Fu l'inizio di una complessa avventura di ricerca, alla quale poi, dal 1993 al 2000, ha contribuito una équipe italiana delle Università di Bari e di Foggia coordinata dall'archeologo Giuliano Volpe.
Alla Bmta di Paestum anche la partecipazione della Fondazione Archeologica Canosina, da anni impegnata nella promozione e nella gestione delle aree archeologiche del territorio di Canosa di Puglia. Avrà un suo spazio pure il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni, con le sue importanti collezioni di età messapica e medievale, oltre alle tracce degli insediamenti neolitici, fino a risalire agli antichissimi resti di epoca paleolitica con la sepoltura della cosiddetta "Donna di Ostuni", gestante con feto databile a 28 mila anni fa.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è sede dell'unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, la mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali. È luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo e al patrimonio culturale. Con i suoi 100 espositori, la presenza di 20 Paesi esteri, 50 tra conferenze e incontri, è appuntamento per addetti ai lavori, operatori turistici e culturali, viaggiatori e appassionati, oltre che opportunità di business con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall'Enit e l'offerta del turismo culturale ed archeologico. L'evento, giunto alla XVIII edizione, si svolge dal prossimo 29 ottobre al 1 novembre, nelle suggestive location dell'area adiacente al Tempio di Cerere, del Museo Archeologico Nazionale e della Basilica Paleocristiana, all'interno del Parco Archeologico di Paestum, Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1998. Diverse le sezioni speciali: ArcheoIncontri, ArcheoLavoro, ArcheoStartUp, Incontri con i Protagonisti, Laboratori di Archeologia Sperimentale, Premio "A. Fiammenghi" per la migliore tesi di laurea sul turismo archeologico, Premio "Paestum Archeologia" per chi contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale e la novità International Archaeological Discovery Award "Khaled al-Asaad", riconoscimento alle principali scoperte archeologiche dello scorso anno intitolato al Direttore del sito archeologico di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale.
  • ordona
  • herdonia
  • Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Altri contenuti a tema
Capitanata “zona rossa”? Il parere dei sindaci del nostro territorio Capitanata “zona rossa”? Il parere dei sindaci del nostro territorio Le parole del Sindaco di Foggia Franco Landella, Sindaco di Stornara Rocco Calamita, Sindaco di Carapelle Umberto Di Michele, Sindaco di Ordona Adalgisa La Torre
Ad Ordona il Sindaco chiude vie, piazze e mercati Ad Ordona il Sindaco chiude vie, piazze e mercati Nuove misure restrittive, chiusura degli uffici comunali ed accesso solo previo appuntamento telefonico, sospensione del mercato settimanale del martedì, chiusura dei parchi e giardini pubblici
Per guadagnare la fuga dopo un furto investono un cittadino Per guadagnare la fuga dopo un furto investono un cittadino Accade a Ordona. I Carabinieri arrestano due giovani bosniaci per rapina impropria in concorso
Un milione e mezzo di euro per le S.P. dei 5 Reali Siti Un milione e mezzo di euro per le S.P. dei 5 Reali Siti Il Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta ha incontrato i Sindaci dei 5 Reali Siti. Lavori imminenti per la Carapelle – Stornarella - Orta Nova
Sindaco Metta: SIA - Grandaliano garantì soluzioni entro 10 giorni, è passato un mese. Che si fa? Sindaco Metta: SIA - Grandaliano garantì soluzioni entro 10 giorni, è passato un mese. Che si fa? Emiliano non ha il potere di fare l'ordinanza di cui chiacchiera Grandaliano, aziende disponibili…..solo un'ombra, l'ultimo stipendio fu pagato con i soldi di Cerignola, dello stipendio in pagamento non ci sono notizie, la soluzione individuata un mese fa non funziona, dunque, adesso che si fa?
Sindaco Metta: Condivido pienamente la richiesta espressa dai lavoratori SIA -ALLEGATO RICHIESTA CONVOCAZIONE PREFETTO- Sindaco Metta: Condivido pienamente la richiesta espressa dai lavoratori SIA -ALLEGATO RICHIESTA CONVOCAZIONE PREFETTO- Già ieri avevo allertato la Prefettura di Foggia e il Presidente Emiliano in ordine alla assolutamente critica situazione della azienda e ai pericoli per la sanità e l'ordine pubblico.
Sindaco Metta: La salvezza di SIA passa da 7 punti fondamentali. Sindaco Metta: La salvezza di SIA passa da 7 punti fondamentali. Quanto all’inutilmente agitato tema della più volte annunciata e mai realizzata uscita dal Consorzio di alcuni Comuni affermo che questa eventualità è un puro espediente retorico per sottrarsi alle responsabilità di comproprietari della SIA.
La Nuova Andria impatta contro l’Herdonia Calcio La Nuova Andria impatta contro l’Herdonia Calcio Finisce 1 a 1 il match
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.