“La Primavera dei Diritti” dei G D di Cerignola
il Convegno organizzato dai Giovani Democratici dal titolo: “La Primavera dei Diritti - Arricchiamoci delle nostre Differenze”
Cerignola - lunedì 7 marzo 2016
22.08 Comunicato Stampa
"Ieri, domenica 6 marzo, presso l'Aula Consiliare del Comune di Cerignola, si è svolto il Convegno organizzato dai Giovani Democratici dal titolo: "La Primavera dei Diritti - Arricchiamoci delle nostre Differenze".
Durante il Convegno si è parlato di diritti dei minori, delle discriminazioni che ancora insistono sul nostro territorio e di possibili rimedi, ma soprattutto del ddl Cirinnà appena approvato in Senato, di stepchild adoption e di maternità surrogata, temi analizzati a tutto tondo grazie ai preziosi contributi tecnico-scientifici, personali e politici degli ospiti intervenuti.
Un pubblico folto ha accolto con favore l'iniziativa e ha ascoltato con interesse e attenzione il dibattito, guidato da un'impeccabile Simona Gaudiero (GD Cerignola), su un tema tanto importante quanto però trascurato dalle Istituzioni e da una fetta della politica di questa città.
Un confronto costruttivo, momento di arricchimento e di crescita collettiva, guidato dall'obbiettivo comune di perseguire l'uguaglianza salvaguardando le differenze, perché le diversità possano transitare dall'essere fonte di discriminazione a ragione del valore dell'unicità della persona.
Si ringraziano per il fondamentale contributo fornito e per la collaborazione: Rosalbina Perricone (Presidente Unicef Foggia), Giuseppe Maffia (Referente Famiglie Arcobaleno), Mariaemilia De Martinis (Avv. Presidente della Camera Minorile di Capitanata), Antonella Sciancalepore (Psicologa giuridico-forense, Psicosessuologa), Luciano Lopopolo (Membro Segreteria Arcigay), Tommaso Sgarro (Segretario PD Cerignola).
Meritano una menzione speciale l'artista Lorenzo Tomacelli, che con la sua illustrazione su tela ha interpretato il tema delle unioni civili, e tutti i ragazzi incontrati fuori dalle Scuole e dall'Aula Consiliare che, con una foto all'interno di una cornice arcobaleno, hanno voluto mettere la propria faccia a sostegno di questa iniziativa.
In ultimo, ma non sicuramente per importanza, un ringraziamento sentito va ai ragazzi tutti della Giovanile che, dietro le quinte, hanno contribuito con grande passione e impegno ad organizzare questo Convegno.
Un ottimo punto di partenza, per questa rinnovata stagione di attivismo politico-sociale dei Giovani Democratici di Cerignola."
Lo rende noto con un comunicato stampa Adriano Ladogana, Segretario Giovani Democratici Cerignola.