
Vita di città
La pizza a sette foglie, regina del Natale a Cerignola
Giovedì 22 dicembre un convegno per scoprire origini, storia e caratteristiche del dolce più amato della tradizione cerignolana
Cerignola - lunedì 19 dicembre 2022
Comunicato Stampa
Giovedì 22 dicembre, alle ore 18:00 a Cerignola, precisamente a Palazzo Fornari, si celebra con un convegno "La Regina del Natale: la pizza a sette sfoglie".
Si scopriranno origini, storia e peculiarità di questo dolce tipico della tradizione natalizia cerignolana, con storici locali ed esperti di marketing territoriale.
Interverranno:
Giulio Mario Cappelletti
docente presso il Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell'Università di Foggia;
Luigi Perrucci
pluripremiato maestro gelatiere;
Matteo Valentino
già sindaco di Cerignola e presidente Anp-Cia Puglia;
Nicola Pergola
biblioteconomista e cultore della storia locale;
Roberto De Donno
docente presso l'Università di Lecce e LUM di Casamassima, esperto di marketing territoriale.
L'incontro sarà preceduto alle ore 17:00 dal laboratorio "Pizza a sette sfoglie, gusto antico della tradizione", dedicato ai più piccoli e seguito da uno show cooking con pasticcieri e artigiani che descriveranno nel dettaglio i processi produttivi della pizza a sette sfoglie e i suoi possibili abbinamenti a vini locali.
Tutti gli appuntamenti avranno luogo nella cornice di Palazzo Fornari.
Iniziative che si inseriscono nella rassegna natalizia promossa da Il Titolo, in rete con il Comune di Cerignola ed altre realtà del territorio, che dal 22 al 24 dicembre vede in programma show cooking, incontri, spettacoli, master class, laboratori e molto altro.