La partita con papà
La partita con papà
Territorio

“La partita con papà” nel carcere di San Severo

Abbracci e desideri dei più piccoli in campo. Gli organizzatori: “È stata una bella proiezione del Natale”

Prima tappa in Capitanata per "La partita con Papà", iniziativa nazionale lanciata da "Bambinisenzasbarre onlus", in collaborazione con il Ministero di Giustizia – Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
Lo scorso 6 dicembre, il Carcere di San Severo, grazie al direttore Patrizia Andrianello, all'Area Trattamentale, coordinata da Rosa Caggiano e alla Polizia Penitenziaria diretta dal Commissario Giacomo Prudentino, ha accolto le famiglie e i figli minorenni dei detenuti, che hanno così avuto la possibilità di giocare con i propri padri: un momento di normalità che, in carcere, diventa eccezionale.

L'iniziativa, organizzata con la collaborazione del cappellano don Andrea Pupilla, dell'ACSI e del CPIA1 di Foggia - diretto da Antonia Cavallone - ha visto la partecipazione di numerosi docenti e volontari.

"Nonostante la pioggia – sottolineano gli organizzatori – è stato bello osservare il legame tra i bambini e i loro padri ristretti. Alcuni di loro, alla domanda sul regalo più bello per Natale, hanno risposto che desidererebbero solo riavere il papà a casa. La partita si è conclusa con un risultato di parità, il più giusto".

Al termine della partita, gli alunni dell'IPSSAR "M. Lecce" di San Giovanni Rotondo - diretto da Luigi Talienti - coordinati dal docente Antonio Cannata, hanno curato un banchetto, confezionando deliziose crostate e plumcake caldi per le famiglie riunite per l'occasione.

"È stata una proiezione del Natale – raccontano i presenti – con l'impegno da parte di Luigi Talienti di organizzare anche a San Severo un torneo 'Sportivamente', come già fatto con successo nelle altre Case Circondariali di Capitanata".

L'iniziativa, a livello nazionale, è nata per sensibilizzare le istituzioni, i media e l'opinione pubblica sulla situazione dei 100mila bambini in Italia (2.1 milioni in Europa) che hanno il papà o la mamma in carcere e sono emarginati per questo.

"'La partita con papà' – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese - è l'occasione di un momento importante d'incontro, che rimane a lungo nella memoria di bambini e famiglie. È una campagna per superare i pregiudizi di cui possono diventare vittime questi bambini, attraverso momenti che rimarranno impressi nella memoria. Un'occasione importante – anche grazie al contributo dei volontari - per vivere una giornata in famiglia, dimenticandosi per qualche ora delle sbarre e della distanza".
Prossimi appuntamenti negli Istituti Penitenziari di Foggia e Lucera, mercoledì 11 dicembre.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.