calzini spaiati
calzini spaiati

La Giornata dei Calzini Spaiati alla Scuola elementare “G. Marconi” di Cerignola: “Riflettiamo sulla diversità facendo festa”

Le classi terze e quelle della scuola dell’infanzia si sono riunite nell’Aula Magna del plesso “A. Moro”

In un'Aula Magna festosa e colorata, all'interno del plesso "Moro", gli alunni delle terze classi e dell'infanzia della scuola "G. Marconi" di Cerignola, guidati e accompagnati dalle loro insegnanti e dalla Dirigente Luisa Damato, si sono ritrovati per condividere pensieri e riflessioni in occasione della Giornata dei Calzini Spaiati.

Ad apertura dell'evento i bambini della scuola dell'infanzia hanno raccontato una storia animata, lasciando ai presenti il messaggio semplice ma diretto che "insieme si può vincere".

Gli alunni delle classi terze hanno poi letto e interpretato la storia tratta dal libro "I dinosauri non disegnano", il cui racconto-approfondito anche in classe con le insegnanti- ha spiegato in modo facile i concetti di inclusione e diversità.

L'Aula Magna è stata decorata per l'occasione di pannelli colorati realizzati dai bambini nei giorni precedenti, e di manifesti con post-it contenenti riflessioni e pensieri da loro scritti sull'inclusione e l'importanza delle differenze.

"Cosa possono insegnarci due calzini spaiati? Che la diversità è una ricchezza e che ogni colore, forma e differenza rendono il mondo più bello! Oggi, 7 Febbraio, celebriamo l'unicità con un sorriso e un paio di calzini… diversi ma perfetti insieme!", si legge in uno dei cartelloni realizzati dai piccoli alunni del Marconi.

Non è mancato il momento dedicato alla lingua inglese, con l'esposizione di un racconto a cura di una classe terza. "We are all different and unique": è lo slogan riportata sul palco in aula magna.

A chiusura dell'evento alcuni bambini hanno letto pensieri e riflessioni sul significato dei "calzini spaiati", e poi un canto finale ha coinvolto tutti i presenti rendendo l'atmosfera ancora più gioiosa e festante.

"Questa iniziativa dedicata ai calzini spaiati si collega al leit motiv della nostra scuola, che abbiamo definito appunto scuola del cuore, perché particolarmente aperta alle differenze e attenta all'inclusione. Oggi attraverso un momento di gioia e condivisione i bambini hanno riflettuto su valori importanti da vivere sia a scuola che nella vita quotidiana", ha dichiarato la Dirigente scolastica, Luisa Damato, supportata e sostenuta da uno staff di insegnanti entusiaste e motivate.
  • Scuola Statale 2à Circolo Marconi
Altri contenuti a tema
Open Day Scuola Marconi a Cerignola: la “scuola del cuore” accoglie genitori e bambini Open Day Scuola Marconi a Cerignola: la “scuola del cuore” accoglie genitori e bambini La Dirigente è lieta di presentare i docenti e l’offerta formativa per il nuovo anno scolastico
Open day “La scuola del Cuore” del Circolo Didattico Statale “G. Marconi” di Cerignola all’insegna della solidarietà Open day “La scuola del Cuore” del Circolo Didattico Statale “G. Marconi” di Cerignola all’insegna della solidarietà Si è svolto ieri presso i locali scolastici e si ripeterà il 21 Gennaio prossimo
“I piccoli cantori del Marconi”: esibizione canora degli alunni della scuola Marconi di Cerignola presso il Duomo “I piccoli cantori del Marconi”: esibizione canora degli alunni della scuola Marconi di Cerignola presso il Duomo I brani eseguiti dai bambini sono stati diretti dal Maestro Antonella Pugliese
“La Corsa contro la Fame”: il progetto solidale del 2° Circolo Didattico “Marconi” di Cerignola volge al termine “La Corsa contro la Fame”: il progetto solidale del 2° Circolo Didattico “Marconi” di Cerignola volge al termine La manifestazione finale si svolgerà presso la scuola il 30 Maggio prossimo
Progetto Erasmus "Explore the World of Coding": le attività svolte al Circolo Didattico “G. Marconi” di Cerignola Progetto Erasmus "Explore the World of Coding": le attività svolte al Circolo Didattico “G. Marconi” di Cerignola Presso la sala consiliare si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra Cerignola e il paese polacco Debe Wielke
Serrature bloccate alla scuola elementare “G. Marconi” Serrature bloccate alla scuola elementare “G. Marconi” Gli alunni ed il personale scolastico sono riusciti ad entrare grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco
Agenda 2030 - “Merenda a Km 0” , il 2° Circolo “G. Marconi” si mette in gioco Agenda 2030 - “Merenda a Km 0” , il 2° Circolo “G. Marconi” si mette in gioco Un progetto promosso per privilegiare l’utilizzo dei prodotti locali e non confezionati, ridurre la quantità di rifiuti e prevenire l’aumento di alunni in sovrappeso
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.