primo maggio
primo maggio
Attualità

“La Festa del Primo Maggio, Cerignola 1977”: torna alla luce il documentario del ricercatore Giovanni Rinaldi

Il lavoro filmico, realizzato 47 anni fa, racconta di una festa collettiva sentita e partecipata

Realizzato nel 1977 con una cinepresa super8 e un registratore Uher a bobina, il documentario di Gianni Rinaldi sulla Festa del Primo Maggio a Cerignola, è stato recuperato dopo ben 47 anni nella sua versione originale.

Il ricercatore e storico, originario della città ofantina, ha ricostruito fedelmente la ricorrenza del Primo Maggio del 1977 a Cerignola, una festa molto sentita dalla comunità dei cerignolani.

"Con mio figlio Fabrizio, per una settimana, abbiamo lavorato ad un riediting del documentario, rimontando in digitale il video e accoppiando la colonna sonora, provando anche, quando possibile, a ottimizzare le parti più problematiche, video e audio.

E' un prodotto che ritengo rimanga un documento utile ancora oggi per la sua rarità, per il racconto a più voci che, nella colonna sonora, accompagna le immagini di una festa collettiva sentita e partecipata che però, già in quegli anni Settanta, andava degradandosi e perdendo la forza simbolica e culturale (oltre che politica) che aveva avuto nei primi anni del Secondo Dopoguerra", ha raccontato Giovanni Rinaldi.

La prima visione dello storico documentario riportato alla luce è riservata agli studenti del corso di Storia Culturale condotto da Claudia Villani all'Università di Bari.

Si tratta di un documento di "archeologia" visiva e antropologica di grande interesse che ci auguriamo di poter ammirare presto anche a Cerignola.

Tanti cerignolani, infatti, ricordano il Primo Maggio "di una volta" a Cerignola, quello che- con il corteo per le vie della città e l'albero della cuccagna in Piazza Duomo- riusciva a portare per strada tante persone a festeggiare la ricorrenza dedicata ai lavoratori.
  • Primo Maggio
Altri contenuti a tema
Primo Maggio: come si svolgerà la Festa dei Lavoratori 2024 a Cerignola Primo Maggio: come si svolgerà la Festa dei Lavoratori 2024 a Cerignola Raduno, corteo e comizio a cura della Confederazione CGIL, CISL e UIL
Primo Maggio a Cerignola: Comizio per la festa dei lavoratori Primo Maggio a Cerignola: Comizio per la festa dei lavoratori Si terrà in Piazza della Repubblica con inizio alle ore 11
Lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro, il Primo Maggio di CGIL-CISL-UIL FOGGIA Lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro, il Primo Maggio di CGIL-CISL-UIL FOGGIA Fisicamente distanti ma idealmente accomunati dalla difesa del lavoro
Primo maggio in tempo di covid-19 Primo maggio in tempo di covid-19 Dalle povertà comuni ai beni possibili
1° Maggio Festa del lavoro 1° Maggio Festa del lavoro Le origini di questa ricorrenza dedicata a tutti i lavoratori
F N: "Non è vero che ci sono lavori che gli italiani non vogliono più fare" F N: "Non è vero che ci sono lavori che gli italiani non vogliono più fare" Riflessioni sul 1 maggio di Potito Stazione Segretario cittadino Forza Nuova Ascoli Satriano
Primo Maggio in Capitanata, “Più valore al lavoro” Primo Maggio in Capitanata, “Più valore al lavoro” Cgil Cisl e Uil terranno manifestazioni unitarie a Cerignola, Apricena, San Giovanni Rotondo, San Paolo Civitate. “Contrattazione, occupazione e pensioni”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.