Cronaca
Lucia Lenoci: "Su Facebook solo notizie allarmanti e fuorvianti"
La Dirigente Scolastico racconta del grave episodio alla Padre Pio
Cerignola - martedì 2 febbraio 2016
21.31 Comunicato Stampa
"In relazione a quanto pubblicato e commentato da diversi organi di stampa on line in relazione ad accadimenti accaduti lunedì 01-02-2016 l'Istituto Comprensivo "Di Vittorio – Padre Pio" comunica attraverso il suo Dirigente Scolastico, dott.ssa Lucia Lenoci quanto segue.
Lunedì 01/02/2016 nel corso di normali e quotidiane attività didattiche nella classe terza E un alunno è stato ripreso dai docenti per un suo comportamento non corretto e di seguito alcuni docenti hanno continuato a dialogare con lo stesso alunno cercando di fargli comprendere quanto fosse necessario ed utile avere atteggiamenti e comportamenti virtuosi.
Nel corso della discussione il ragazzo è diventato sempre più nervoso ed agitato fino a quando non è uscito dall'aula allontanandosi nei corridoi fermandosi ad effettuare alcune telefonate.
Nel frattempo la professoressa impegnata nel dialogo ha accusato un malore e soccorsa dai docenti presenti e dal personale ATA.
Il ragazzo a questo punto è rientrato nell'aula ha aperto la finestra ha scavalcato il davanzale, si è seduto sulla grata metallica frangisole ed è sceso sulla sottostante rampa metallica di passaggio posta ad una distanza di due metri e mezzo.
Rialzatosi il ragazzo è rientrato nella scuola raggiungendo la sua aula dove nel frattempo è sopraggiunta la famiglia che ha redarguito il ragazzo che poi è uscito con la stessa.
Ribadiamo che non è stata fatta nessuna chiamata al 118, che non ci risultano indagini di polizia e che soprattutto nei confronti del ragazzo non sono state messi in atto atteggiamenti o comportamenti offensivi e meno che mai persecutori da parte di docenti.
I docenti del consiglio di classe hanno avuto un costante dialogo con la famiglia del ragazzo tanto che l'ultimo colloquio si è svolto martedì scorso nell'ottica di individuare tutte le strategie comuni per garantire il benessere scolastico e sociale del ragazzo.
In sinergia con la scuola e la famiglia ha operato anche il parroco di S. Trifone, don Claudio Barboni.
La giornata si è conclusa con un lungo appassionato e produttivo incontro con il ragazzo ed i suoi genitori alla presenza di don Claudio Barboni, grande alleato nella nostra difficile azione educativa e di formazione. Il ragazzo, tranquillizzato, ha spiegato le ragioni del suo gesto ed ha escluso in modo categorico la volontà di un gesto estremo ed ha spiegato che voleva allontanarsi dalla scuola per evitare possibili conseguenze disciplinari per il suo comportamento in classe. Fra le righe ha anche spiegato di essere un praticante dello sport estremo chiamato "parkour" ( salto fra muri) che spiega la facilità con la quale è saltato senza prodursi danni fisici.
In considerazione del fatto che su organi di stampa on line e su diversi profili Facebook sono apparse notizie allarmanti, fuorvianti e pericolose soprattutto per la tutela del minore si chiede una immediata e sostanziale rettifica di quanto pubblicato anche alla luce di quanto previsto dalla Carta di Treviso, nota a tutti i giornalisti.
ale rettifica si rende necessaria anche per tutelare l'immagine dell'istituzione scolastica impegnata quotidianamente ad affrontare problematiche difficili che hanno la loro origine nell'età adolescenziale e nelle loro complesse situazioni familiari.
L'Istituzione scolastica a fronte di un allarme sociale ingiustificato causato da un crescendo incontrollato di commenti e notizie che ne danneggiano l'immagine procederà alla querela di chiunque diffonderà notizie inesatte se non del tutto infondate, compresi anche i vari commentatori di post pubblicati su Facebook e su altri social."
Istituto Comprensivo "Di Vittorio – Padre Pio"
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Lucia Lenoci