Confesercenti
Confesercenti
null

"La direttiva Bolkestein, prepariamoci al 2017"

Venerdì 1° luglio il seminario di Confesercenti Foggia



Saranno presenti anche l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, avv. Loredana Capone, e la dirigente della Sezione Sviluppo economico, attività economiche e consumatori, dott.ssa Marta Lisi, al seminario su "La direttiva Bolkestein, prepariamoci al 2017: i criteri e le procedure per il rinnovo delle concessioni pluriennali dei posteggi del Commercio su Aree Pubbliche". L'incontro, promosso da Cat Confesercenti Foggia insieme alla Regione Puglia, è in programma venerdì 1° luglio 2016, con inizio alle ore 9.30, presso la sede della provincia di Foggia in piazza XX Settembre.
Com'è noto, la Direttiva 2006/123/CE. in materia di servizi del mercato interno, conosciuta come Direttiva Bolkestein, ha equiparato i posteggi su aree pubbliche alle "risorse naturali" e, pertanto, le relative autorizzazioni sono rilasciate per una durata limitata e non possono essere previste procedure di rinnovo automatico né accordare altri vantaggi al prestatore uscente o a persone che con tale prestatore abbiano particolari legami. Sulla questione, il 5 luglio 2012, l'Intesa della Conferenza Unificata Stato-Regioni ha individuato i criteri per il rilascio e il rinnovo della concessione dei posteggi e le disposizioni transitorie da applicare anche alle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del decreto. In data 24 gennaio 2013 sono stati approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome i contenuti dell'Intesa e con DGR n. 568/2013 la Regione Puglia ha preso atto degli indirizzi unitari delle Regioni e province autonome per l'attuazione dell'Intesa della Conferenza Unificata del 05/07/2012, ex art. 70 comma 5 del d.lgs. 59/2010 in materia di aree pubbliche.
Nel corso della giornata seminariale, dunque, verranno date precise indicazioni ai Comuni della provincia di Foggia con l'obiettivo di garantire l'attuazione uniforme dell'espletamento delle procedure di evidenza pubblica in scadenza a maggio e/o luglio 2017 in ambito regionale.
  • Confesercenti Foggia
Altri contenuti a tema
Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Alfonso Ferrara è il nuovo presidente della Confesercenti Foggia Eletta anche la presidenza provinciale, presto gli altri organismi
La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 l’Assemblea elettiva di Confesercenti Puglia, che si terrà il 31 maggio a Bari, e l’Assemblea Nazionale in programma il 19 giugno a Roma. Un’agenda ricca di punti all’ordine del giorno per l’associazione di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese
Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» «così si crea incertezza»
Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo  della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Incontro organizzato da Cat Innova - Confesercenti “Opportunità per lo sviluppo integrato pubblico-privato della Provincia di Foggia”
Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Il 7 ottobre un seminario organizzato da Cat Innova Foggia
Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Confesercenti: «Meglio un atto unico con la programmazione commerciale coordinata, apprezziamo sforzo dell’assessore Amorese che ha attenzionato il delicato settore del commercio sulle aree pubbliche»
Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Rodelli (Presidente Anva): «Se potesse essere cancellata saremmo i primi a felicitarcene, ma la realtà non va mistificata»
"Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia "Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia Un'Amatriciana per Amatrice: nei ristoranti un primo piatto per aiutare le imprese nelle zone colpite dal sisma Iniziativa di Confesercenti e Associazione “Città del Vino”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.