convegno di santo
convegno di santo

La dieta mediterranea, se ne è parlato in un convegno a Cerignola

L’incontro si è tenuto ieri presso la sede di “Cerignola Adesso”

Si è tornato a parlare di alimentazione e salute a Cerignola, grazie all'iniziativa dell'avvocato Francesco Di Santo e al movimento politico fondato dall'ex candidato Sindaco, "Uniti per Di Santo". Ieri sera presso la sede di "Cerignola Adesso" i partecipanti al convegno hanno potuto conoscere e approfondire i principi fondamentali della dieta mediterranea e i benefici per la salute di chi segue questo stile alimentare.

Seguire una corretta alimentazione e cercare di mantenerla non è sempre facile per tutti. Per questo occorre incontrarsi e discutere su argomenti delicati come nostra salute, da cui deriva il nostro benessere interiore. L'incontro di ieri sera, introdotto da Sabrina di Cesare, è stato condotto dal dietista Andrea Paciletti. Partendo dal concetto di dieta, che indica uno stile di vita e non si riferisce solo a quello che mangiamo, è stato spiegato che la dieta mediterranea comprende diversi cibi a base di acqua, come frutta e verdura, che apportano diversi benefici e sostanze nutrienti per il nostro corpo, favorendo l'idratazione e contribuendo alla prevenzione di varie malattie.

Il dietista ha inoltre aggiunto che è preferibile consumare legumi, pesce, frutta secca, latticini , yogurt, pane integrale, cereali, vino e zuccheri raffinati come il miele, seguendo una piramide alimentare in cui i cibi in cima (dolci e salati, carni rosse) contenendo grassi saturi e insaturi, devono essere consumati con moderazione; mentre in basso troviamo i cibi di cui dovremmo farne un uso quotidiano per la loro alta qualità ( frutta, verdura, pesce, legumi,cereali, uova, pollo, carni bianche ecc). Si consigliano porzioni moderate per ogni pasto per mantenere un equilibrio stabile nel nostro corpo, abbinando una regolare attività fisica (almeno 3 volte a settimana). Fare movimento attiva la circolazione del sangue e il metabolismo, ci aiuta a stare bene creando così uno stato di armonia tra il corpo e la mente.
convegno di santoconvegno di santo
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.