Cornice Madonna di Ripalta
Cornice Madonna di Ripalta

La cornice in argento del 1796 brilla per la devozione verso la Madonna di Ripalta.

Sabato 1° settembre 2018 alle ore 19.00, presso la Casa dell’Esposizione in via Bruno Buozzi n. 18 a Cerignola, sarà inaugurata una mostra foto-documentale sul tema: La cornice in argento del 1796 brilla per la devozione verso la Madonna di Ripalta.

Sabato 1° settembre 2018 alle ore 19.00, presso la Casa dell'Esposizione in via Bruno Buozzi n. 18 a Cerignola, sarà inaugurata una mostra foto-documentale sul tema: La cornice in argento del 1796 Brilla per la devozione verso la Madonna di Ripalta.

L'evento è organizzato dal Centro Ricerche di Storia ed Arte "Nicola Zingarelli" di Cerignola, fondato nel 1996, che nell'occasione presenterà una stampa litografica a tiratura limitata con disegno dell'artista Prof. Salvatore Delvecchio, stampata dall'Azienda Grafica Litograf di Cerignola. La litografia presenta a tergo una scheda documentale sulla cornice, curata dallo storico e antropologo Dott. Angelo Disanto, presidente dello stesso Centro.

La mostra resterà aperta fino al 9 settembre. In essa si potrà ammirare un ricco corpus fotografico, un «documento monumento», per dirla con Jacques Le Goff, che restituisce oggi una pagina di storia locale, un ulteriore tassello circa la valorizzazione scientifica del patrimonio storico-artistico della nostra città; un bene da difendere per comprendere il passato con le sue stratificazioni culturali.

Questa iniziativa assume un significato importante per il rapporto storico-religioso che lega l'icona della Madonna di Ripalta alla città di Cerignola, come segno di devozione filiale del popolo alla Vergine Santissima, in un periodo di miseria nel quale versava la città quando alla fine del XVIII secolo fu donata la cornice.

La cornice argentea del 1796 è un manufatto prezioso, che ha valore non solo nell'ambito del sacro in quanto racchiude l'icona della Madonna di Ripalta, ma anche nell'ambito sociale, in quanto dono del popolo devoto.

Dott. Angelo Disanto
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.