Formazione terra aut
Formazione terra aut

La Cooperativa sociale “Altereco” di Cerignola organizza un Silent Reading Party in onore di Hyso Telharaj

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Il fresco profumo della libertà” sostenuto da Fondazione con il SUD

In rete con il Comune di Cerignola, LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie, la CGIL di Foggia, lo SPI CGIL di Foggia, la Biblioteca di Comunità del comune di Cerignola, l'associazione OltreBabele, la libreria Mondadori POINT di Cerignola, la Cooperativa Sociale Altereco organizza un evento in memoria di Hyso Telharaj, ucciso a Cerignola l'8 Settembre 1999 dalla mano violenta della mafia, per essersi opposto ai caporali.

Il 5 Settembre 2024 ore 18.00 presso TERRA AUT in c.da Scarafone km 3 Cerignola, attraverso il Silent Reading Party in memoria di Hyso ci si riunirà per un un momento di lettura nel silenzio immersi in natura, e a seguire ci sarà un momento di approfondimento in ricordo di HYSO vittima di Caporalato.

Attraverso il racconto della sua storia, guidati da Federica Bianchi referente di LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie e Luca Maria Pernice, autore del libro "Schiavi d'Italia" (ed. Paoline), ci sarà un'analisi del presente con la disamina di questo reportage sul ghetto pugliese di Borgo Mezzanone, situato tra Foggia e Manfredonia, in cui vivono circa due mila braccianti, soprattutto nordafricani, vittime del traffico di esseri umani e della mafia del Caporalato, come accadde per Hyso. Una piaga che tocca ancora da vicino tanti uomini e donne i nuovi schiavi di questo secolo.

Ricordare HYSO è un obbligo per tutti noi, ed è fondamentale farlo utilizzando diversi codici comunicativi, perché il Caporalato è una ferita che connota il nostro territorio il quale da anni cerca di contrastarlo attraverso un impegno costante sia in ambito agricolo che in ambito culturale, con azioni messe in atto dall'agricoltura sociale.

L'evento rientra tra le azioni Waiting For.... XV edizione Fiera del Libro, Città di Cerignola 20-21-22 settembre Palazzo Fornari organizzata dall'associazione OLTREBABELE.

La partecipazione è libera e gratuita.

E' garantito servizio Baby Sitter, e al termine dell'iniziativa per chi gradirà è possibile consumare un aperitivo etico con i prodotti provenienti dai beni confiscati.
  • Terra Aut
Altri contenuti a tema
Domani a Cerignola un evento in memoria di Hyso Telharaj, vittima innocente di caporalato Domani a Cerignola un evento in memoria di Hyso Telharaj, vittima innocente di caporalato Nella sede di Terra Aut “Silent reading party” e presentazione del libro “Schiavi d’Italia” di Luca Pernice
Campo per maggiorenni a TERRA AUT di Cerignola Campo per maggiorenni a TERRA AUT di Cerignola Si svolgerà presso il terreno confiscato alla mafia gestito dalla cooperativa sociale “Altereco”
Cerignola, a Terra Aut si semina lavoro Cerignola, a Terra Aut si semina lavoro Giovani, associazioni e amministrazione insieme per il secondo incontro di Capitanata Attiva
Si inaugura il 30 Settembre il nuovo B&B “Cascina Di Vittorio-Ostello dei Popoli” presso “Terra Aut” di Cerignola Si inaugura il 30 Settembre il nuovo B&B “Cascina Di Vittorio-Ostello dei Popoli” presso “Terra Aut” di Cerignola L’immobile, che si trova sul terreno confiscato alla mafia in Via Teano, sarà adibito a struttura ricettiva
Iscrizioni aperte per i Campi di Legalità della cooperativa “Terra Aut” di Cerignola Iscrizioni aperte per i Campi di Legalità della cooperativa “Terra Aut” di Cerignola Un avamposto di legalità per parlare di economia sostenibile, lavoro regolare, sviluppo, antimafia, agricoltura sociale e inserimento lavorativo.
A Terra Aut la Menzione d’Onore al concorso “La fabbrica nel paesaggio” del Club per l’Unesco A Terra Aut la Menzione d’Onore al concorso “La fabbrica nel paesaggio” del Club per l’Unesco Premiato il grande valore sociale, educativo, produttivo in totale sostenibilità ecologica
Terra Aut,  una serra 2.0 per coltivare piante,  relazioni e futuro Terra Aut, una serra 2.0 per coltivare piante, relazioni e futuro Il progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso Pugliasociale-In
La cooperativa Altereco produrrà anche quest'anno il pomodoro biologico da salsa La cooperativa Altereco produrrà anche quest'anno il pomodoro biologico da salsa Accanto alla produzione di olive e vino la cooperativa cerignolana produrrà il pomodoro biologico da salsa coltivato sui terreni confiscati alla mafia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.