Un anno di
Un anno di "Casa della solidarietà"
Territorio

La "Casa della solidarietà" festeggia il suo primo compleanno.

Pezzano: “Cresce sempre di più la famiglia del Terzo Settore”

E' trascorso un anno esatto dall'apertura della Casa della Solidarietà nell'ex Carcere di Cerignola e il primo compleanno, festeggiato sabato scorso, è stata l'occasione giusta per riepilogare tutte le attività svolte.
La Casa della Solidarietà, gestita dalle associazioni "SAFE", "Centro d'Ascolto mons. Antonio Palladino" e "Croce Rossa Italiana", principalmente offre supporto psicologico e materiale ai cittadini meno abbienti.
Alle celebrazioni di sabato pomeriggio hanno partecipato non solo le associazioni che gestiscono la struttura, ma anche l'Accademia di Danza e Spettacolo "Scarpette Rosa", oltre ad altre realtà del Terzo Settore come l'associazione "Soccorso Allegria", "l'Associazione Nazionale Carabinieri" e le "Admin del Gruppo di beneficenza".
Come di consueto, la serata è stata aperta dalla performance delle ballerine dell'Accademia "Scarpette Rosa", ormai punto di riferimento in tutte le attività dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola. A seguire è stato tratteggiato un bilancio di questi primi 12 mesi: si sono succeduti gli interventi dell'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro, Rino Pezzano; di Mariella Cioffi, presidente dell'associazione "SAFE"; infine, una testimonianza preziosa di una donna che ha effettuato l'accesso nella struttura e che ha vissuto in prima persona l'opera e il lavoro dei volontari.

"All'interno di questa struttura - fa sapere Mariella Cioffi – sono presenti tre associazioni che svolgono ruoli diversi ma che hanno un unico scopo: accogliere e supportare chi chiede aiuto, proprio come è stato fatto per i sessantatre accessi di questo primo anno. All'interno, quindi, abbiamo allestito delle stanze per chi ha bisogno o richiede indumenti o altri beni necessari per la vita di tutti i giorni. Stiamo lavorando, inoltre, per attivare già nei prossimi mesi il banco alimentare".

Si tratta di una struttura situata in quartiere piuttosto popolare della città e che ben si presta ad ogni tipo di accoglienza, in un periodo socio-economico così tanto delicato.
A fare il quadro del bilancio delle attività è stato Rino Pezzano, oltre che assessore anche vicesindaco del comune ofantino: "Un anno fa l'idea era quella di creare un punto di riferimento per tante famiglie che hanno bisogno soltanto di essere ascoltate da qualcuno. Ringrazio – prosegue Pezzano – tutte le associazioni che sono presenti all'interno della Casa della Solidarietà: hanno messo in pratica i concetti di questa amministrazione comunale e hanno creato una grande famiglia che appartiene al mondo dell'intero Terzo Settore".

Per l'Amministrazione Comunale e in particolare l'Assessorato alle Politiche Sociali, dunque, si tratta di un grande risultato in termini di solidarietà. Giunta e consiglieri hanno puntato molto sul tema delle Politiche Sociali: la riprova è la costituzione di una struttura così importante in un luogo prima desolato e abbandonato, mentre oggi è diventato un punto di riferimento per le fasce più deboli della popolazione.
Da sottolineare anche la presenza dei consiglieri comunali di maggioranza Enzo Erinnio, Davide Pizzolo e Ale Frisani. "Oggi festeggiamo il primo anno della Casa della Solidarietà - conclude l'assessore alle Politiche Sociali, Pezzano –. Questa era una scommessa del mio assessorato e adesso lavoreremo affinché il Terzo Settore consolidi sempre di più la presenza nel contesto cittadino".
3 fotoUn anno di "Casa della solidarietà"
IMGIMGIMG
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.