Oliva Bella di Cerignola
Oliva Bella di Cerignola
Vita di città

La 'Bella di Cerignola' protagonista al 'Bacco nelle Corti' di Bitonto

L'edizione è in programma il 24 luglio prossimo. Repliche il 21 agosto e l'11 settembre

L'oliva 'Bella di Cerignola' sarà una delle protagoniste della prossima edizione di 'Bacco nelle Corti', il tour turistico alla scoperta del centro storico di Bitonto con sosta per la degustazione di vini pugliesi.
Quest'anno, la passeggiata per i vicoli della città vecchia si arricchisce di mistero e di intrattenimento: grazie infatti alla partecipazione di 'guidattori' in abiti d'epoca, i turisti e visitatori visiteranno il centro storico come in una caccia al tesoro, alla scoperta di dettagli, storie e personaggi della città.

La partecipazione costa 10 euro a persona: il prezzo è comprensivo di tutto il materiale informativo e di gioco e della degustazione finale. Il tour è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni.
Con l'aggiunta di due euro il Caffè Letterario Spleen offrirà la degustazione di un primo piatto, in collaborazione con Silvana Amodeo, concorrente di Masterchef Italia 4. Inoltre, scegliendo una bottiglia dalla Carta dei Rosati, i partecipanti avranno in omaggio un'eccellenza tutta pugliese: un vaso di olive 'Bella di Cerignola' 100 per cento biologiche.

Il primo appuntamento in programma è previsto per venerdì 24 luglio con tre turni di visita: alle 19, alle 20 e alle 22. I gruppi, per un minimo di 10 persone, riceveranno alla partenza una mappa della città e i primi indizi della caccia al tesoro. Dovranno quindi risolvere indovinelli, giochi di parole, piccole prove d'abilità e d'astuzia per raggiungere la seconda tappa della visita, dove, presso un palazzo storico, una chiesa o una piazza li aspetterà un 'guidattore'. Un frate medioevale, un nobile spagnolo del cinquecento, un villico bitontino e una atipica figura mistica racconteranno le loro storie, e la storia di Bitonto, lasciando poi ai partecipanti consigli, indizi e dritte per raggiungere la tappa successiva. Gli indizi e le prove che i visitatori dovranno superare riguardano la storia, l'arte, il dialetto e le tradizioni della città. Il tour toccherà i principali siti di interesse storico artistico della città per concludersi poi con la degustazione del vino.

L'ideazione, la progettazione e la realizzazione di 'Bacco nelle Corti 2015' è a cura di Argo Puglia scrl e Ulixes s.c.s., il ruolo di 'guidattori', invece, sarà affidato agli attori di Fatti d'Arte. La degustazione dei vini, tutti rosati pugliesi, sarà a cura del Caffè Letterario Spleen, sempre nel cuore del centro storico della città. 'Bacco nelle Corti 2015' sarà poi replicato il venerdì 21 agosto e venerdì 11 settembre.

Per partecipare all'iniziativa occorre prenotare all'indirizzo mail argopuglia@gmail.com oppure al numero di telefono 080.3743487, oppure al numero 393.8374430. Il tour dura circa due ore, con partenza dall'Info point di Porta Baresana, in piazza Marconi.
  • Bacco nelle Corti
  • oliva Bella di Cerignola
Altri contenuti a tema
Oliva Bella di Cerignola Dop: è tempo di raccolta, peccato che “costi troppo” Oliva Bella di Cerignola Dop: è tempo di raccolta, peccato che “costi troppo” Un tempo era più facile trovare questa tipologia di oliva nei bar e ristoranti
Una Fiera delle Olive a Cerignola: la proposta arriva dal gruppo Fratelli d’Italia Una Fiera delle Olive a Cerignola: la proposta arriva dal gruppo Fratelli d’Italia Un’iniziativa del genere potrebbe creare un senso di orgoglio e appartenenza alla medesima comunità
La Bella di Cerignola è la migliore oliva da tavola del 2022 La Bella di Cerignola è la migliore oliva da tavola del 2022 La varietà cerignolana supera anche l'oliva ascolana
Tommaso Perrucci reinventa la Bella di Cerignola. Così la celebre oliva si trasforma in dolce Tommaso Perrucci reinventa la Bella di Cerignola. Così la celebre oliva si trasforma in dolce Scommessa vinta quella del maestro pasticciere cerignolano che rivoluziona così il sapore salato di una delle eccellenze gastronomiche cerignolane
Puglia: La truffa delle olive verniciate con solfato rame Puglia: La truffa delle olive verniciate con solfato rame Il solfato si accumula nell'organismo ed è dannoso per salute. Sequestrate 85 tonn.
Cerignola sugli schermi di La7 GUSTIBUS Cerignola sugli schermi di La7 GUSTIBUS il programma dedicato alla cucina e ai migliori prodotti del settore enogastronomico
Due Arresti A Cerignola Comunicato Stampa da parte del Commissariato di Polizia a Cerignola
Il Dirigente della ASL sul caso web del momento Il Dirigente della ASL sul caso web del momento "L’acqua dell'ospedale 'Tatarella' è potabile: Allarmismo infondato”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.