ceriwinefest
ceriwinefest

L’autunno a Cerignola: in piazza Matteotti vino, olio ed eccellenze del territorio

Il Ceriwinefest non delude le aspettative, e regala una serata di intrattenimento ai cerignolani

Le temperature decisamente autunnali non hanno frenato la curiosità e l'interesse dei cerignolani nei confronti di un evento che, da tre anni, risulta essere uno dei più attesi della stagione. Il CeriwineFest, svoltosi ieri in Piazza Matteotti, ha ricordato a tutti l'importanza di sentirsi parte di una comunità. Il senso di appartenenza ad un territorio si esprime attraverso la valorizzazione dei prodotti locali, apprezzati ed esportati in tutto il mondo per la loro bontà e genuinità.

Ad aprire la terza edizione del CeriwineFest, promosso ed organizzato dall'associazione "Il Titolo" con la collaborazione dell'APS "Art&Fatti" e il Comune di Cerignola, l'interessante convegno intitolato "Arte&Economia", che nella bellissima cornice del Bar Gorizia, bar storico della città, ha affrontato il tema delle opportunità offerte dal mercato dell'arte.

Il Prof. Antonello Dipinto, autore del libro "Caravaggio: il portale per arrivare a Dio", ha spiegato nei dettagli ai presenti le motivazioni per cui investire nelle opere d'arte potrebbe rivelarsi un'ottima scelta.

Altra ospite gradite del convegno è stata l'enologa delle "Cantine Paradiso", Graziana Terrasi, promotrice del progetto biennale "Etichette d'artista", che unisce arte e vino in un modo alquanto unico ed originale.

Durante il convegno il Presidente dell'associazione "Il Titolo", Gabriele Romagnuolo, si è soffermato a ricordare i principi che animano questo evento cittadino, giunto alla terza edizione. "Dobbiamo valorizzare le cose belle di Cerignola, perché ne abbiamo tante", ha dichiarato, riferendosi alla cattiva abitudine di alcuni di mettere in risalto soltanto le criticità del nostro paese.

La serata, animata dalla presenza di un bravissimo artista di strada, è proseguita in piazza Matteotti e inizio di Viale Roosevelt tra vino e degustazioni di prodotti tipici. Anche quest'anno presenti tante cantine vinicole, non solo di Cerignola.

Protagonista dell'evento, oltre all'immancabile vino, anche l'olio, con alcuni produttori che lo hanno fatto degustare presso i loro stand.

La musica, quella buona, ha fatto da colonna sonora all'intero evento, con i due gruppi made in Cerignola "ZeroxZero" e "3Puntozero" che hanno tenuto tutti incollati in piazza ad ascoltare i successi di Renato Zero e di altri noti artisti.

CeriwineFest è un evento ormai consolidato nella nostra città, un appuntamento che si rinnova annualmente con il medesimo entusiasmo e lo stesso obiettivo: mettere in risalto le eccellenze cerignolane e non solo, semplicemente perché il nostro territorio lo merita.

Il treno di CeriwineFest è pronto a ripartire per fare nuovamente tappa a Cerignola il prossimo anno con altre soprese e novità.
  • prodotti tipici
Altri contenuti a tema
Natale 2015 a Cerignola: il bilancio dei commercianti Natale 2015 a Cerignola: il bilancio dei commercianti E' stato un Natale all’insegna del risparmio oppure ci sono segnali di ripresa dalla crisi?
In Puglia il settore alimentare resiste alla crisi In Puglia il settore alimentare resiste alla crisi Gli ultimi dati di Confartigianato sono confortanti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.