gambe d oro
gambe d oro

L’Audace Cerignola in serie C nel film “Gambe d’oro” con Totò

In attesa dei playoff, riviviamo con un video il lungometraggio girato nel 1958

Si avvicina la data dei playoff, a cui l'Audace Cerignola e i suoi tifosi si stanno preparando con grande entusiasmo ed aspettative. La squadra giallo-blu dovrebbe giocare l'11 Maggio prossimo, e c'è molta attesa per la gara contro la Juve Stabia al Monterisi.

Il sogno della serie C a Cerignola si è realizzato, portando una ventata di gioia tra tutti i sostenitori della squadra. E' bello ricordare che quel sogno-seppure nella finzione cinematografica- è stato già vissuto tempo fa, in una pellicola girata proprio a Cerignola nel 1958, e che ha avuto come protagonista il grande e indimenticabile Antonio De Curtis, in arte Totò.

Nel film, a cui prese parte anche l'attore cerignolano Rosario Borrelli (nel ruolo di Franco Savelli), si racconta l'ascesa del Cerignola fino all'ambita vetta della serie C.

Armando, che è l'allenatore della squadra ofantina, vorrebbe che questa arrivi in alto. Il Barone Luigi Fontana (interpretato da Totò) vuole invece vendere i due calciatori migliori della squadra ad un industriale di Milano. Per lui, infatti, contano solo i soldi e non il futuro della squadra di cui è Presidente.

Nel video che riporta uno spezzone del film si vede chiaramente il "Campo sportivo" Monterisi e, di fronte, il Mobilificio Pagnotti ancora oggi esistente.

  • Gambe d'oro
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di “Totò Gambe d’oro” con Michele Dell’Anno al  Palazzo Fornari di Cerignola Alla scoperta di “Totò Gambe d’oro” con Michele Dell’Anno al Palazzo Fornari di Cerignola L’incontro si terrà nella Sala Convegni questa sera alle ore 18.30
Revival Totò a Cerignola: “Totò, Napoli e dintorni”, per rivivere la pellicola girata in città nel 1958 Revival Totò a Cerignola: “Totò, Napoli e dintorni”, per rivivere la pellicola girata in città nel 1958 L’omaggio all’attore napoletano, che girò a Cerignola un celebre film, si terrà martedì 9 Agosto ore 21 a Palazzo Fornari
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.