Annamaria Vigliotti
Annamaria Vigliotti

L’associazione “Fare rete” promuove la sinergia per diffondere cultura a Cerignola

A tu per tu con la Presidente, la stilista cerignolana Annamaria Vigliotti

Ci sono associazioni, a Cerignola, che credono fermamente nei principi della collaborazione e nella sinergia di forze, energie e risorse per conseguire obiettivi comuni. La cultura in particolare è un bene condiviso che va particolarmente tutelato e preservato, per essere trasmesso alle nuove generazioni.

La "giovane" associazione cerignolana "Fare rete", nata nel 2023, possiede un background di tutto rispetto, perché formata da persone a cui il futuro della città sta particolarmente a cuore.

Abbiamo rivolto alcune domande alla Presidente, Annamaria Vigliotti, stilista, per approfondire con lei la storia, gli obiettivi e la finalità dell'associazione.

La prima domanda riguarda il nome dell'associazione, che è appunto "Fare rete". Quanto conta, secondo Lei, la sinergia tra più persone motivate in vista del raggiungimento di obiettivi comuni?

La nostra associazione è nata dalla necessità di creare una rete tra persone che possano portare linfa nuova e vitale al nostro paese. Non a caso il logo scelto è proprio l'immagine di un'unione di mani che si stringono per creare collaborazioni in tutto il mondo. L'anno scorso, in uno degli eventi organizzati, ho invitato un tour travel di Roma, che ha ordinato alcuni prodotti agroalimentari per i suoi clienti americani, ma anche una party planner della Calabria, che organizza l'evento benefico Grace Kelly per il principe Alberto di Monaco. Inoltre sono arrivati qui a Cerignola, tramite l'associazione, due ballerini reduci da un tour internazionale in America. Insomma, cerchiamo di realizzare una rete intorno al mondo (come appunto illustra il logo), che si unisce per far conoscere Cerignola sotto un'altra luce.

Purtroppo ultimamente i media ci stanno massacrando con la cronaca nera tutti i giorni. L'economia locale ne sta risentendo pesantemente. Serve invece mettere in risalto la realtà sane e costruttive di Cerignola, accendendo appunto i riflettori su di esse.

Costruire una rete sinergica tra realtà locali e non, secondo Lei, è la "ricetta" per realizzare non solo eventi culturali di spessore, ma anche per vivere in modo nuovo e più interattivo la città?

L'associazione Fare rete, formata da sei soci, è nata con lo scopo di elevare Cerignola anche attraverso eventi organizzati con la fattiva collaborazione e l'apporto di persone che hanno vissuto fuori e che vogliano portare e mettere a servizio la loro esperienza nel paese di origine. La nostra intenzione è di premiare chi si è distinto fuori dal nostro territorio, offrendo così un valido e concreto esempio ai ragazzi. E' importante lanciare messaggi positivi, ad esempio che se si inseguono i propri sogni ci si può realizzare andando a studiare e lavorare fuori, per poi portare un giorno linfa nuova nel proprio paese. La Puglia sta crescendo molto in questo momento, e bisogna sfruttare quest'occasione per creare sinergie valide in ogni ambito.

L'anno scorso, tantissima gente è rimasta piacevolmente stupita nel visitare Torre Alemanna, il museo archeologico. Molti cerignolani non sanno neanche della sua esistenza (eppure è a pochi chilometri dal centro abitato, n.d.r.) L'evento che abbiamo organizzato (e che ripeteremo anche quest'anno, il 1° Settembre prossimo) ha contribuito a far conoscere a molti un patrimonio storico e culturale di Cerignola, purtroppo ancora sconosciuto o non valorizzato come merita dai cerignolani e dagli abitanti dei paesi limitrofi.

Con riferimento all'evento "Talenti sotto le stelle" la cui seconda edizione si svolgerà domenica 1° Settembre a Torre Alemanna, può raccontarci come è nata l'idea di un evento in una location così particolare?

Ho avuto l'idea di un evento del genere insieme a Dino di Foggia, il parrucchiere di Stornara deceduto prematuramente in un incidente stradale. Una sera siamo andati con alcuni amici a Torre Alemanna per un aperitivo, e siamo rimasti colpiti dalla bellezza di quel luogo, che però non era messo in evidenza come invece meriterebbe. Così abbiamo deciso di proporre la nostra idea di organizzare un evento culturale presso la Torre, che potesse esaltare, oltre alla storia e alla cultura del posto, anche la musica, la moda, l'enogastronomia. Purtroppo Dino è venuto a mancare in un tragico incidente poco prima dell'evento. Così ci è sembrato doveroso, con l'Assessore alla Cultura Rossella Bruno e il figlio di Dino, di onorare la sua memoria con una sfilata e un momento musicale interamente dedicato a lui.

Nell'evento del prossimo 1° Settembre sarà invece ricordato l'architetto cerignolano Francesco Corcella, anche lui prematuramente scomparso di recente, attraverso l'esposizione di alcune sue opere artistiche. Che valore attribuisce alla memoria, nella nostra storia personale e collettiva?

Prima della sua scomparsa, Franco Corcella, architetto paesaggistico e artista eclettico, stava organizzando una mostra d'arte. La famiglia mi ha chiesto di organizzare una mostra di alcune sue opere. Ho ritenuto Torre Alemanna la location ideale per onorare la sua memoria. E' importante ricordare le persone che ci hanno lasciato prematuramente, per il contributo che hanno dato alla nostra comunità quando erano in vita.

Oltre alle due edizioni di "Talenti sotto le stelle", l'associazione "Fare rete" ha realizzato altri eventi nel 2023: "Benvenuto autunno" presso una villa privata seconda sede associativa e "La Bambinella" nello showroom di Vigliotti Annamaria.

Programma dell'evento "Talenti sotto le stelle" di Domenica 1 Settembre

"Talenti sotto le stelle" si prospetta come uno degli eventi più attesi di fine estate. Con l'intento di valorizzare le eccellenze locali, in una location suggestiva come quella di Torre Alemanna.

Patrocinato dal comune di Cerignola in collaborazione con l'assessorato alla cultura, si svolgerà domenica 1settembre nella suggestiva cornice di Torre Alemanna, a Borgo Libertà saranno presentate le eccellenze locali che si sono distinte fuori dal proprio territorio tra cui:

Sara Ciafardoni autrice dell'ultimo libro "Sono ancora qui";
Masiello Food reduci da un riconoscimento importante in Giappone per i loro prodotti agroalimentari di qualità e l'innovativa tracciabilità dell'etichetta.
Tommaso Perrucci che, con la cioccolateria Bramo è stato appena inserito in Francia nella guida delle migliori cioccolaterie europee;
Biancardi Michele, premiato da slow wine guide con il riconoscimento di "TOP WINE";
Domenico Carbone autore di libri su Cerignola che con il suo ultimo libro sui palazzi di Cerignola ha saputo valorizzare al meglio la storia e la cultura di Cerignola;
Sergio Scarpetta vincitore di fama mondiale di dama;
Francesco Corcella artista poliedrico cerignolano, prematuramente scomparso;
Dino di Foggia lookmaker scomparso l'anno scorso ideatore, insieme ad Annamaria Vigliotti, dell'evento Talenti sotto le stelle;
Francesco Carnevale, prematuramente scomparso, a cui l'associazione Fare rete dedicherà una targa in ricordo.

Sarà presente anche il maestro musicista Domenico Cavallo, cerignolano di adozione, che ha portato a Torre Alemanna lo spettacolo con i ballerini di tango argentino.

Gli verrà conferita una targa in riconoscimento dei prestigiosi risultati ottenuti attraverso i suoi spettacoli musicali in contesti importanti, nei teatri e in TV.

Domenico Cavallo ha infatti lavorato con attori del calibro di Raoul Bova, insieme a conduttori come Mara Venier e cantanti famosi come Albano.


Presenterà la serata Antonella Cappelli.

Programma dell'evento:

Alle 18: 00 apertura con visita libera alla torre e al museo archeologico per conoscerne la storia. Presentazione statica, all'interno della Torre, degli abiti della stilista Annamaria Vigliotti.

Mostra d'arte in onore dell'artista, prematuramente scomparso, Francesco Corcella.

Alle 19:00 nel circolo ci sarà il momento cultura con la presentazione dei 3 autori locali a cura di Mondadori point. Consegne delle targhe al merito.

Alle 20:30 aperitivo in terrazza a base di prodotti del nostro territorio e musica dal vivo con le Sisters Queen.

Per ulteriori delucidazioni contattare il numero 0885 852242 oppure il 338 9262826.
  • Torre Alemanna
Altri contenuti a tema
“Natale a Torre Alemanna”, il bilancio è positivo “Natale a Torre Alemanna”, il bilancio è positivo Tanta partecipazione di adulti e bambini alle varie attività proposte
A Torre Alemanna la presentazione del libro “Masserie” di Domenico Carbone, autore di Cerignola A Torre Alemanna la presentazione del libro “Masserie” di Domenico Carbone, autore di Cerignola L’evento culturale è promosso da Club per l’Unesco di Cerignola
Natale a Torre Alemanna: iniziative ed eventi dall’inizio di Dicembre ai primi di Gennaio Natale a Torre Alemanna: iniziative ed eventi dall’inizio di Dicembre ai primi di Gennaio Un ricco programma a cura della Cooperativa Frequenze e Coop. Soc. Altereco
A Torre Alemanna conferenza su Federico II, visite guidate e percorso enogastronomico A Torre Alemanna conferenza su Federico II, visite guidate e percorso enogastronomico L’evento si terrà Sabato 14 Ottobre dalle ore 17.30 a Borgo Libertà
Viaggio nel tempo a Torre Alemanna: rievocazione storica a pochi chilometri da Cerignola Viaggio nel tempo a Torre Alemanna: rievocazione storica a pochi chilometri da Cerignola Per due giorni Borgo Libertà è tornato indietro di 800 anni ospitando la “Commenda Teutonica di Corneto”
Rievocazione storica a Torre Alemanna con la “Commenda Teutonica di Corneto” Rievocazione storica a Torre Alemanna con la “Commenda Teutonica di Corneto” Si terrà il 16 e 17 Settembre presso il complesso monumentale di Borgo Libertà
“Mezzogiorno Imperiale”: evento al complesso museale di Torre Alemanna “Mezzogiorno Imperiale”: evento al complesso museale di Torre Alemanna Il laboratorio di ceramica per bimbi e l’aperitivo in terrazza inaugurano la stagione estiva
Lungo la Via Francigena: venerdì 21 Aprile l’evento promosso da Lions Club Torre Alemanna di Cerignola Lungo la Via Francigena: venerdì 21 Aprile l’evento promosso da Lions Club Torre Alemanna di Cerignola L’iniziativa si svolge in sinergia con la Proloco e il Club per l’Unesco
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.