null
L'Associazione Adoc apre i battenti a Cerignola
Per l'assistenza dei consumatori e la difesa dell'ambiente
Cerignola - mercoledì 24 giugno 2015
3.23
Una nuova associazione, di recente fondazione, calca il terreno cerignolano. Si tratta dell'Adoc – Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori – che si prefigge l'obiettivo di assistere i consumatori tramite operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrio.
L'Associazione si è subito messa in attivo, in campo ambientale, promuovendo, tramite un convegno svoltosi lo scorso 19 giugno, la strategia Rifiuti Zero, quel sistema di riprogettazione della vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da portare a smaltimento finale in inceneritori e in discariche allo zero. "Abbiamo invitato un consulente della BAT – dichiara il responsabile allo sportello Adoc Cerignola Gianni Romano - per mutuare l'esperienza di Rifiuti Zero, informando la cittadinanza che si rivela piuttosto impreparata in materia. E questa impreparazione coinvolge anche le imprese locali. Per l'appunto, il prossimo incontro che organizzeremo coinvolgerà queste ultime più da vicino".
Infatti lo sportello vuole anche essere un punto di informazione e assistenza per le imprese. Ci sono tecnici che dimostrano alle aziende come il rifiuto possa diventare una ricchezza, selezionandolo e portandolo presso gli impianti che possono riciclare i rifiuti prodotti, avendo così la possibilità di avere in termini di reddito un valore aggiunto.
"Non abbiamo la cultura di rispettare l'ambiente – prosegue il responsabile Gianni Romano -. Bisogna far rispettare la legge sanzionando chi non rispetta la norma, ma per questo ci vogliono controlli e questi non ci sono sul nostro territorio. Non si capisce poi il motivo per cui la raccolta a domicilio non venga ancora applicata ed effettuata. Fare una buona raccolta significa anche sostenere meno costi da parte dell'amministrazione portando ad un risparmio notevole e ad un aumento di posti di lavoro."