Antonio Lionetti
Antonio Lionetti
Territorio

Inceneritore Tressanti, Lionetti: "Decidiamo anche noi"

"Il comune di Cerignola non sarà un ente passivo ma organismo di controllo e vigilanza"

"La Giunta comunale di Manfredonia, nella seduta del 25.11.2015, ha dato impulso alla Giunta Regionale di procedere alla rimodulazione dell'Accordo di Programma, sottoscritto il 24.06.2003, ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs 267/2000, inerente la realizzazione dell'impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ubicato in agro di Manfredonia, località Contrada Paglia, di proprietà della Soc. E.T.A. S.p.A..
In data odierna, in qualità di Amministrazione interessata, in ossequio al comma 4 dell'art.lo 34 del D.Lgs. 267/2000, abbiamo chiesto formalmente la partecipazione alla rimodulazione dell'Accordo di Programma di cui sopra.
Un siffatto accordo, come prevede la norma, prefigura il "consenso unanime delle amministrazioni interessate" e, pertanto, in considerazione della vicinanza territoriale dell'area dell'intervento industriale e delle sicure ricadute economiche e ambientali che gli abitanti del nostro Comune subiranno, si ritiene che il parere di questa Amministrazione, su qualsivoglia attività industriale a forte impatto ambientale e sanitario, debba essere vincolante e oggetto di interesse.
Con questa richiesta il Comune di Cerignola vuole dare un chiaro orientamento all'annosa e delicata questione del termovalorizzatore dell'E.T.A., che non vedrà più il Comune di Cerignola quale istituzione passiva, ma organismo di controllo e vigilanza di cui avere la massima considerazione.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il "Comitato contro l'Inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti-Cerignola" per la fattiva collaborazione."

Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
Altri contenuti a tema
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.