L'artista Giuseppe Amorese ha tenuto una “Personale d’Arte” costituita da nove Tele
Articolo a cura dell'ArcheoClub Cerignola
Cerignola - giovedì 26 maggio 2016
21.12
Dal 19 al 28 maggio 2016, presso la Sala Mostre "Servo di Dio Mons. Antonio Palladino", Corso Aldo Moro 89, l'artista Giuseppe Amorese, figlio delle nostre terre, ha tenuto una "Personale d'Arte" costituita da nove Tele, due Sculture in ceramica e un piccolo "cuore" per una collana.
Ha conseguito la maturità artistica presso la nostra Scuola d'Arte, l'Istituto Statale d'Arte "Sacro Cuore" poi mutato in Liceo Artistico "Sacro Cuore". Gira per il mondo e, a Cerignola, è già alla Sua Sesta Personale. L'ultima intitolata WELCOME IN YOUR EMOTIONS – "Benvenuto nelle tue emozioni". Gli estremi dell'espressione artistica di Amorese in questa Sua Sesta Personale sono una scultura "I don't believe" e il quadro intitolato"Lotus Flowers". E' un percorso che parte dallo Scandalo suscitato dall'uomo in disobbedienza all'Amore Divino, all'avvento della Luce fonte di Gioia e di Armonia. Si parte dal tema religioso esaltato dalla forma pura di una Goccia d'acqua rovesciata per finire nella più riassuntiva elementarità di "Lotus Flowers". "I don't believe", l'Incredibile, consiste in un Palloncino in ceramica dipinta in bianco e da un inserto di filo spinato metallico che gli fa da corona. La corona dice che quel Palloncino privo d'identità umana e divina è Cristo.
L'Artista non dice molto, ma fa VEDERE MOLTO; elabora le immagini e attraverso di loro dice molto di più di quanto non dicano le parole. Nelle mani di Amorese, quella Corona che, quando fu usata per la prima volta (terribile) era di vegetale, all'inizio del terzo millennio si è mutata in ferro, in filo spinato. Di memoria bellica prima e ora destinata a respingere intere popolazioni: lo Scandalo continua ! La mostra va oltre e la sosta, ugualmente insistita, è sulla pittura, sul quadro intitolato "Lotus Flowers", tela fatta di sola pittura, di sole pennellate, libera da drammi apparenti e incipit della vita: luce, bellezza, armonia. E' un quadro emanante energia: una esplosione di lievi pennellate, immateriali, ricco di colori in cui domina la gamma dei freddi.
E' l'annuncio chiaro di una purificata poetica di Amorese, un piccolo "Spazio" "senza tempo Tinto": è puro godimento. Occhi e Anima, come una medaglia, sono un tutt'uno in quel TESSUTO pittorico denso e soffice come generato da una nevicata d'ali di farfalle. Un tessuto che si ritrova in non pochi dei Suoi quadri, portato al livello di canto in questa tela: un NULLA FIGURATIVO PIENO DI DIVIONA LUCE".
Salvatore Delvecchio
ArcheoClub Cerignola
Cerignola – Personale d'Arte – Sulla sinistra l'artista Giuseppe Amorese, sulla destra il Prof. Salvatore Delvecchio – Foto Matteo Stuppiello 22.5.2016.