Ferdinando Riontino
Ferdinando Riontino

L'11 Settembre a Zapponeta si girerà il videoclip di Ferdinando Riontino con la regia Maria Grazia Cucinotta

Le riprese avverranno a Zapponeta, luogo dell’adolescenza di Ferdinando Riontino l’11 settembre durante la festa patronale e vedrà protagonisti tutti gli abitanti del paese che culminerà con un flash mob con circa 300 comparse.

Dopo Gocce di Barbera e Cloroformio Ferdinando Riontino esce con il suo terzo brano Barcollo dal 31 agosto in tutti i Digital Stores.
"È un testo che parla d'amore, Fuori dai normali schemi intesi come compagnia, bastone della vecchiaia o routine magari unito da riti religiosi.. – dice Riontino - parla di amor proprio, con una sorta di narcisismo che sottolinea il concetto che per amare prima qualcuno bisogna prima amare se stessi.. l'amore non è un punto di arrivo ma un benessere quotidiano da farci la scarpetta".

È l'amore infatti il protagonista del brano, un amore tormentato e con poche certezze, a cui l'autore si aggrappa con tutte le forze fino al momento della rivelazione: è arrendendosi all'incertezza, la stessa che determina la sua vita, che trova la chiave.
Ed è con questa consapevolezza che riemerge dal baratro prendendo in mano la sua vita.

Un sound innovativo e un testo da cantautore che sembra quasi una poesia.
"Son più vivo che morto, risorgo". (dal brano Barcollo)

A sostenere l'uscita di questo singolo, un videoclip speciale, che sarà diretto dall'attrice, regista e produttrice Maria Grazia Cucinotta insieme ad Andrea Salvi.

"Il videoclip musicale è un'esperienza nuova per me come regista e sono felice di far parte di questo progetto. E' importante per me sostenere i giovani talenti che cercano la loro strada e Ferdinando è così talentuoso ed appassionato che non ho potuto fare a meno di entrare a far parte di questo suo mondo. Il suo brano mi ha appassionato fin dal primo momento, spero di riuscire a trasmettere visivamente tutto quello che mi ha suscitato." Maria Grazia Cucinotta

Le riprese avverranno a Zapponeta, luogo dell'adolescenza di Ferdinando Riontino, in provincia di Foggia, l'11 settembre durante la festa patronale e vedrà protagonisti tutti gli abitanti del paese, per sottolineare l'autenticità e il legame con la terra di Ferdinando Riontino, che culminerà con un flash mob con circa 300 comparse.
In occasione delle riprese, ci sarà una vera e propria festa che durerà tutta la serata con il concerto live di Ferdinando Riontino, il Meet&Greet con Maria Grazia Cucinotta e il Summer Show con i dj di Radionorba, Marco Guacci, Veronica e Benny Bolognino.

Zapponeta ha accolto con entusiasmo questa scelta di Ferdinando e molti sono i partner che hanno aderito e contribuito alla realizzazione dell'evento: il comitato festeggiamenti patronali, Agridaniele , Cesvim Just Cafè, Mastropasqua international, Nirvana Disco Club e Ortofrutta De Martino. Il tutto ovviamente con il patrocinio del Comune di Zapponeta

Il video clip di Barcollo uscirà il 27 Settembre mentre potrete acquistare il brano su tutti gli e-Store dal 31 agosto.


A proposito di Ferdinando Riontino
Ferdinando Riontino trascorre la sua adolescenza a Zapponeta (FG), tra le scorribande e bravate più folli con gli amici che non basterebbe un romanzo per raccontare.
Vede la cultura imboccata come un non stimolo alla creazione, la scuola per lui è un luogo da cui stare lontani. Andava male, di proposito, un po' per inclinazione…
Si avvicina alla scrittura creativa dalle scuole elementari quando inizia a scrivere poesie, sceneggiature, testi per canzoni, qualsiasi cosa desse spazio al mondo della sua fantasia. Sempre osservando la realtà e tenendola ben presente, il suo è un mondo sognante, animato da personaggi e storie che si intrecciano, lo popolano e ti trascinano dentro
Le sue canzoni potrebbero essere lette anche senza musica, sfogliate come un libro di poesie, e raccontate come storie.
I suoi brani sono intensi tanta è la sua capacità di descrivere con le parole; in ogni suo brano è sempre presente una storia, spesso velata dalla sua vena sarcastica, o nascosta nella sua voce particolare e sempre adattata alle situazioni che sceglie di descrivere.
L'estate 2017 è quella del successo per Ferdinando che dopo l'uscita di "Gocce di Barbera" e "Cloroformio" esce con il nuovo singolo "Barcollo" con il videoclip diretto da Maria Grazia Cucinotta, nel frattempo tanti altri progetti si prospettano e un sogno: quello di partecipare a Sanremo.
1 fotoLocandina Videoclip Barcollo
BARCOLLO Locandina x cm
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.