Istituita in Consiglio Comunale la Consulta per le Politiche migratorie
Frisani: "Una comunità che pensa al progresso attraverso le grandi sfide"
Cerignola - giovedì 29 marzo 2018
12.13 Comunicato Stampa
E' stata approvata ieri, all'unanimità, nella massima assise comunale, la costituzione della Consulta per le Politiche Migratorie ed il suo regolamento. Un passo importante per la comunità cerignolana che dimostra di essere all'altezza delle grandi sfide sociali; è notizia di qualche giorno fa infatti la lettera di stima ed apprezzamento della dottoressa Rolli, Commissario straordinario del Governo, indirizzata all'assise comunale tutta, per aver affrontato un tema così delicato con la giusta attenzione.
"Uno strumento fondamentale di supporto - dichiara il consigliere comunale di maggioranza, Frisani - all'attività dell'amministrazione comunale che, prima di essere approvato, ha visto un'incessante attività di promozione da parte dell'Assessorato alle Politiche sociali e del lavoro, partendo dall'istituzione lo scorso maggio dello Sportello dell'Immigrazione, passando per l'Assemblea Cittadina per la costituzione della Consulta, sino a giungere all'atto appena approvato in questo consiglio comunale, utile a fornire un riconoscimento istituzionale a tale strumento".
Eletti i consiglieri comunali (uno per la maggioranza ed uno per l'opposizione) che rappresenteranno il consiglio comunale all'interno della Consulta: Frisani per la maggioranza e Dibisceglia per l'opposizione.
"Sono onorato di esser stato eletto come rappresentate del consiglio comunale all'interno della Consulta - afferma Frisani -, l'incontro ed il dialogo fra portatori di differenti culture sono grandi esempi di civiltà per una comunità che pensa al progresso. Sarà questo un luogo in cui poter affrontare, oltre alle proposte, anche le problematiche che riguardano la condizione sociale dei cittadini presenti nel nostro territorio".
La Consulta prevede anche il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati: Prefettura, Diocesi, sindacati ed il terzo settore.
"Oggi dobbiamo sentirci fieri ed orgogliosi di appartenere a questo consiglio comunale - conclude Frisani - che con autorevolezza e professionalità guarda a temi così delicati e affronta le grandi sfide".