Territorio
Inverno 2015/16, freddo e neve o temperature miti?
Non si spegne il dibattito tra gli scienziati
Italia - venerdì 30 ottobre 2015
0.53
Le temperature iniziano a diventare 'poco piacevoli' e come ogni anno alle porte dell'inverno si susseguono le previsioni. Sarà una stagione invernale da record o no? Farà freddissimo? Farà la neve? Sono le domande a cui cercano di rispondere gli addetti ai lavori. Da alcune settimane che sul web circolano notizie relative alle previsioni meteo per l'inverno italiano 2015/2016 ma nelle ultime ore sono finalmente arrivati nuovi ed importanti aggiornamenti che sembrano completamente capovolgere quelle che erano le prime impressioni relative alla prossima stagione e più precisamente al mese di dicembre 2015.
Secondo il famoso colonnello Giuliacci, che per anni ci ha tenuti inchiodati davanti al teleschermo durante le previsioni del tempo, ci attende un inverno freddissimo e nevoso. La responsabilità di queste variazioni estreme è di El Nino, il fenomeno climatico carratterizzato da un anomalo surriscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale, che rivoluziona il clima dell'emisfero Nord. El Nino 2015 è stato classificato come "very strong", è ancora in crescita ed è in previsione che possa diventare il più intenso di sempre.
In pratica due scuole di pensiero, da una parte i sostenitori della teoria del Nino, che prevederebbe un inverno gelido e nevosissimo in Europa, stile 2001 e 1985 o 1956, dall'altra, chi appoggia i modelli matematici, soprattutto l' Ecmwf, che indica ancora una volta una evoluzione estremamente mite, addirittura di alcuni gradi sopra la media. Chi avrà ragione? Per avere un panorama definitivo occorrerà aspettare ancora almeno 2/3 settimane.
Vi ricordiamo che per seguire le previsioni meteo dei prossimi giorni (quelle più attendibili) cliccate sulla nostra pagina www.cerignolaviva.it/meteo/