Territorio
Intesa raggiunta tra SIA e Comune di Trinitapoli
La soddisfazione del sindaco Metta per un accordo auspicato da tempo.
Cerignola - martedì 18 ottobre 2016
19.50 Comunicato Stampa
Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota stampa del sindaco, avv. Franco Metta.
"Ogni divergenza tra SIA e Comune di Trinitapoli e' stata oggi definita mediante la sottoscrizione di una intesa transattiva, sottoscritta dal Sindaco Di Feo e dal Presidente SIA, prof. Giuseppe De Venuto.
Nel corso di una cordialissima ed affettuosa telefonata il Sindaco Di Feo ha avuto – a conferma del rapporto di armoniosa collaborazione instauratosi – la amabilità di confermarmi personalmente la raggiunta intesa, per la quale mi sono vivamente complimentato e che avevo a lungo auspicato, non a parole, ma con una tenace attività politica e tecnica .
Il Sindaco di Trinitapoli ha provato con i fatti di essere severo tutore degli interessi della Sua comunità , ma anche Amministratore capace di privilegiare il futuro della propria Citta' e del comprensorio nel quale Essa e' inserita.
L' intesa corona un lungo e proficuo lavoro di confronto tecnico ed economico, nel corso del quale Sindaco e Presidente SIA hanno potuto contare sul fattivo contributo dei rispettivi staff tecnici.
La situazione per quanto attiene la stipula dei contratti integrativi e' oggi la seguente:
Ai Comuni di Cerignola, Stornara , Stornarella, Margherita di Savoia ed Ordona che avevano già sottoscritto i nuovi patti, si aggiungono Trinitapoli e il Comune di Carapelle , che sottoscriverà l' atto nella giornata di domani, 19 ottobre .
Raggiunta già l' intesa con il Comune di Ortanova, che, dopo il passaggio in Consiglio Comunale, sarà in grado di sottoscrivere i nuovi patti integrativi .
Stimo che ciò avverrà entro la fine del corrente mese di ottobre.
Registro con soddisfazione la adesione di tutti i Comuni del Consorzio alla iniziativa assunta dalla Presidenza dello stesso, a tutela della continuità aziendale di SIA e dei servizi che la stessa dovrà garantire ai territori.
Isolato nella sua incomprensibile ed ingiustificata intransigenza il Sindaco di San Ferdinando .
Il rischio per la continuità di SIA e', dunque, scongiurato.
A dimostrazione che la volontà tenace di tutelare la azienda meritava di essere premiata .
I problemi della SIA non sono risolti.
Se la situazione di bilancio sembra preservata , esiste pesantemente una criticità economica di cassa che attende ancora di essere risolta .
Con i sindacati e i vertici della azienda saremo al lavoro su questo tema già da domani.
Prima in Prefettura, poi in assemblea sindacale."