Territorio
Influenza, picco previsto a gennaio: l’appello degli infettivologi, “vaccinatevi”
Arrivano la “svizzera” e la “Phuket”
Italia - domenica 8 novembre 2015
17.12
L'epidemia influenzale di quest'anno viene stimata dai virologi di media aggressività. All'inossidabile virus A- H1N1, presente anche gli altri anni, si aggiungono i ceppi A- H3N3 (detto "la svizzera", poichè è stato isolato proprio in terra elvetica) e B/Phuket (nell'isola Thailandese).
Il picco è previsto dopo le festività di fine anno. C'è tempo fino a metà dicembre per vaccinarsi. I soggetti più a rischio sono gli anziani cronici, le donne in gravidanza, gli addetti ai servizi pubblici essenziali: personale sanitario, docenti, conducenti di autobus e simili. Soggetti nei quali le complicanze possono creare problemi anche seri.
Appello a vaccinarsi da Massimo Andreoni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), riunita a Catania da oggi 8 novembre a mercoledì 11 per il suo 14° Congresso nazionale. "Il vaccino anti-influenza è fondamentale. Non bisogna ripetere l'errore dell'anno scorso, quando per evitare gli effetti collaterali che erano stati segnalati, ma non sono mai stati effettivamente riscontrati, c'è stato un aumento di mortalità per infezioni respiratorie". "Il vaccino antinfluenzale comincia a essere disponibile già nelle farmacie, ma la distribuzione è appena iniziata. Il picco massimo degli influenzati è previsto per la seconda metà di gennaio, quando saranno circa 1 milione gli italiani ammalati". "I più a rischio sono le persone fragili: over 65, pazienti con insufficienza renale, cardiopatici, ipertesi. Queste persone, nel caso di infezione e di non vaccinazione potrebbero incorrere in gravi complicanze, in alcuni casi addirittura mortali".
Sono quasi 100mila (96.900 per la precisione), i casi di influenza registrati ad oggi in Italia dall'inizio (a metà ottobre) del monitoraggio della rete Influnet, coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Centro Interuniversitario per la Ricerca sull'influenza di Genova e il sostegno del Ministero della Salute. Sta per entrare nel vivo la stagione delle vaccinazioni antinfluenzali, con i vaccini in arrivo nelle varie Asl. Per chi deve acquistarlo il vaccino è già pronto in farmacia.