IMG WA
IMG WA

Incontro con l'autore di "Il sindaco Pescatore".

Si discute di Ambiente e Legalità con Dario Vassallo, il 5 novembre a Zapponeta.

"Chissà cosa mi ha spinto venti giorni dopo a tornare su questa strada troppo stretta e in salita. La fame di verità totale o piuttosto una rabbia feroce, insopprimibile, il rifiuto della realtà. Per questo adesso prendo a calci il muretto vicino al quale hanno ammazzato mio fratello".
Si terrà il 5 novembre, presso la sala consiliare del comune di Zapponeta, l'incontro pubblico con Dario Vassallo, autore del romanzo "Il sindaco pescatore" .
Protagonista del libro è Angelo Vassallo, fratello dell'autore, che dal 1995 al 2010 è stato eletto per tre volte consecutive sindaco di Pollica, comune in provincia di Salerno.
Noto come il "Sindaco pescatore", dal suo soprannome derivano il titolo del romanzo e della fiction mandata in onda su Rai Uno lo scorso inverno.
Una vita spesa per la buona politica quella di Angelo. Sindaco amante del rispetto delle regole, delle persone e soprattutto della legalità a costo zero. Ricordato per le sue grandi battaglie per l'ambiente come la pulizia dei fondali marini, le sanzioni ai trasgressori del decoro urbano ed alla capacità di fare il bene e di farlo per la sua gente. Ucciso brutalmente la sera del 5 settembre 2010, con sette colpi di pistola, mentre rientrava a casa con la sua auto.
Dario Vassallo sta girando l'Italia per far conoscere a giovani e meno giovani la vita e l'esempio di Angelo, ma anche per diffondere la cultura della legalità, la necessità della difesa dell'ambiente, l'urgente bisogno di onestà e pulizia della classe dirigente a tutti i livelli.
L'incontro si inserisce nel più ampio raggio di iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale di Zapponeta, non ultima "La giornata della salute", promossa dall'Assessore Francesco Iacoviello. Una delle tante prove tangibili della voglia di crescere e di cultura della ridente cittadina in provincia di Foggia.
Alfonso Divito
  • ambiente
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Il vice-direttore dell’Avvenire Mimmo Muolo presenta il suo libro a Cerignola Il vice-direttore dell’Avvenire Mimmo Muolo presenta il suo libro a Cerignola Il volume si intitola “Ribellarsi alla notte: una storia di Natale”
Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Gli interventi si svolgeranno sino al prossimo 31 Dicembre
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise
Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Il concerto di Serena Brancale chiuderà la nuova edizione della Notte dedicata alla sport
Iniziativa solidale per lo scrittore di Cerignola Alfonso Santamaria Iniziativa solidale per lo scrittore di Cerignola Alfonso Santamaria Ha presentato il suo libro “L’alba sulla collina” devolvendo il ricavato della vendita alla Caritas parrocchiale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.