Inceneritore
Inceneritore

Inceneritore Tressanti, Assessore Lionetti: "C'è la ferma intenzione di fermare l'attività dell'impianto"

"Lunedì in Conferenza dei Servizi evidenzieremo le nostre perplessità sul funzionamento dell'impianto e chiederemo risposte puntuali sulle criticità rilevate dall'ARPA 6 mesi fa, dalle quali si evincono dati inquietanti che non offrono adeguate garanzie in tema di salvaguardia ambientale "

Di seguito il comunicato stampa integrale inviato pochi minuti fa ai media firmato dall'Assessore all'Ambiente Antonio Lionetti:

"Lunedì prossimo, 13 giugno, presso la sede della Provincia di Foggia, si terrà la Conferenza di Servizi per la procedura di riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata alla società ETA, per l'impianto di incenerimento di rifiuti sito nei pressi di Borgo Tressanti.
L'Amministrazione ha fortemente voluto che si riaprisse questo procedimento, chiedendolo formalmente al Dirigente del Settore Ambiente della Provincia, dopo aver preso atto dei preoccupanti rilievi riscontrati da parte dell'ARPA Puglia lo scorso dicembre.
In ragione di quanto evidenziato dall'Arpa, qualche mese fa, si è provveduto ad inoltrare un formale esposto alla Procura della Repubblica di Foggia, a firma del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente, col quale si è chiesto di svolgere opportune indagini al fine di individuare condotte penalmente perseguibili da parte dei responsabili dell'impianto.
Congiuntamente, si è dato mandato ad un legale amministrativista per tutelare l'Amministrazione e i cittadini tutti nei procedimenti autorizzativi che la Società ETA ha ottenuto o che intende ottenere.
In linea con quanto promesso in campagna elettorale, c'è la ferma intenzione da parte dell'Amministrazione di fermare l'attività dell'impianto di incenerimento, ritenendolo pregiudizievole per il territorio e il benessere dei cittadini.
Lunedì in Conferenza dei Servizi evidenzieremo le nostre perplessità sul funzionamento dell'impianto e chiederemo risposte puntuali sulle criticità rilevate dall'ARPA 6 mesi fa, dalle quali si evincono dati inquietanti che non offrono adeguate garanzie in tema di salvaguardia ambientale e tutela della salute pubblica.
Per avere la più totale consapevolezza su questa delicatissima questione, abbiamo richiesto di ottenere gli atti in possesso della Provincia, dell'ARPA e della Regione Puglia relativi al procedimento di riesame (in allegato).
Il nostro "NO" all'impianto di incenerimento di rifiuti di Borgo Tressanti era, è e sarà inderogabile!!!"
  • inceneritore
  • antonio lionetti
Altri contenuti a tema
L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino Questo è il frutto dell’attività dell’Amministrazione comunale sulla delicata questione, condotta con serietà e responsabilità, mediante gli strumenti previsti dalla legge.
l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città Ho dato mandato all’Ufficio ambiente di ottenere informazioni pertinenti e dettagliate. E’ bene ricordare e precisare che il depuratore di Cerignola è sotto la esclusiva gestione dell’Acquedotto Pugliese e l’Amministrazione comunale non ha dirette responsabilità sul suo corretto funzionamento
P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. Dibisceglia: "Hanno solo sventrato una piazza, senza alcun rispetto per alberi secolari! "Incompetenti" è dire poco!" - Lionetti: "In quanto a incompetenza amministrativa dal Pd locale non si può che prendere lezione".
Antonio Lionetti: "Tematiche ambientali, sempre sotto la nostra attenzione" Antonio Lionetti: "Tematiche ambientali, sempre sotto la nostra attenzione" "I roghi incontrollati di rifiuti e tutti i presumibili sversamenti illegittimi nei diversi canali insistenti sul territorio di Cerignola sono fonte di apprensione del sottoscritto e di tutta l’Amministrazione"
Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" "Anche per questo servizio è terminato il tempo delle proroghe infinite"
Lionetti: "Differenziata spinta obiettivo prioritario dell’Amministrazione" Lionetti: "Differenziata spinta obiettivo prioritario dell’Amministrazione" "Finora non è stato possibile attivare solo ed unicamente perché la situazione finanziaria di SIA non è delle più floride"
Lionetti: "Continua senza sosta l'attività di sanificazione cittadina" Lionetti: "Continua senza sosta l'attività di sanificazione cittadina" I Vigili e il locale Dipartimento di Prevenzione dell'Asl hanno condotto una accurata indagine su alcune residenze oggetto di segnalazioni"
Inceneritore, Lionetti: "Da Arpa Puglia nessun parere ostativo all'esercizio dell'impianto" Inceneritore, Lionetti: "Da Arpa Puglia nessun parere ostativo all'esercizio dell'impianto" L'Assessore polemico nei confronti del Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.